sabato 1 novembre 2014
​Nuovo capovolgimento nel Paese africano: Issaac Zida, vicecomandante della guardia presidenziale del Capo dello Stato dimissionario, Blaise Compaorè, ha annunciato che assume la guida del Paese dell'Africa occidentale.
COMMENTA E CONDIVIDI
Nuovo capovolgimento in Burkina Faso: il tenente colonnello Issaac Zida, vicecomandante della guardia presidenziale del Capo dello Stato dimissionario, Blaise Compaorè, ha annunciato che assume la guida del Paese dell'Africa occidentale. La notizia è arrivata nella notte dopo una sparatoria durata diversi minuti nella zona del palazzo presidenziale di Ouagadougou. In una dichiarazione trasmessa dalla tv, Zida ha dichiarato "nulla" l'autoproclamazione a presidente ad interim fatta poche ore prima dalcapo di Stato maggiore dell'esercito Honorè Traorè che si era impegnato a traghettare il Paese alle elezioni entro 90 giorni. "Questo non è un golpe, ma un'insurrezione popolare", ha assicurato Zida, spiegando che la "transizione pacifica alla democrazia" sarà "la più breve possibile" e sarà "guidata da un organo rappresentativo delle diverse sensibilità socio-politiche della nazione".

Sembra trattarsi di una resa di conti tra le due fazioni formatesi all'interno delle forze armate, visto che poco prima era stato Traorè a dichiarare che assumeva la guida del Paese. Traorè, però, era considerato troppo vicino a Compaorè dai manifestanti che si erano ribellati al tentativo del presidente di prolungarsi il mandato, dopo 27 anni al potere. Così un gruppo di giovani ufficiali guidati da Zida, numero due del reggimento della guardia presidenziale, la forza meglio addestrata ed equipaggiata di tutte le forze armate, ha preso il potere annunciando un coprifuoco e la chiusura delle frontiere.

Zida ha assicurato che Compaorè, dimessosi venerdì, è "al sicuro". Secondo testimoni citati dai media locali, l'ex uomo forte del Paese africano ha attraversato la frontiera con il Ghana scortato da un convoglio militare. Il tenente colonnello ha lanciato un appello alla comunità internazionale, e in particolare all'Unione africana e all'organizzazione regionale Ecowas, a essere "comprensivi" e ad appoggiare il popolo burkinese che, ha assicurato, rispetterà i suoi impegni. Negli scontri durante le proteste contro Compaorè sono morte una trentina di persone.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: