mercoledì 20 luglio 2016
​Il primo ministro britannico incontrerà per la prima volta Angela Merkel e Francois Hollande per difficili negoziati sul Brexit. La Ue ha chiarito che condizione per accesso a mercato unico è libera circolazione dei cittadini europei.
Primo volo in Europa del premier britannico May
COMMENTA E CONDIVIDI
Forti rapporti commerciali con l'Unione Europea la chiave del successo del Brexit". A dirlo è il nuovo premier Tory Theresa May, eletta dopo le dimissioni di Cameron sconfitto dal referendum del 23 giugno. 

 

Alla vigilia del suo primo viaggio in Europa, durante il quale incontrerà, oggi, a Berlino, la collega Angela Merkel, la signora May, come viene chiamata dalla stampa britannica, ha dichiarato che il dialogo con Berlino sarà "franco ed aperto". La stessa May ha aggiunto che "queste visite" - dopo Berlino sarà la volta di Parigi per vedere François Hollande - saranno "un'occasione per forgiare un solido rapporto di lavoro sul quale basarci e che conto di poter sviluppare con altri leader nell'Unione Europea nelle settimane e nei mesi a venire". May ha chiarito di non voler sottovalutare "la sfida di negoziare la nostra uscitadall'Unione Europea".

"Credo fermamente - ha però detto sempre la May - che poter parlare in modo franco ed aperto sulle questioni che dobbiamo affrontare sarà una parte importante di un negoziato di successo". Mentre si incammina sulla via di uscita dall'Unione Europea il Regno Unito si prepara a rinunciare alla sua presidenza del Consiglio Europeo. 
 
May e Merke, le due donne che saranno i personaggi chiave dei negoziati sul Brexit, hanno molte affinità. Tutte e due figlie di pastori protestanti, tutte e due figure di centro della scena politica, tutte e due aamanti della montagna.
 
Si incontreranno oggi a cena prima che la May cominci trattative, domani, anche con il presidente francese Hollande. Prima del viaggio in Europa la signora May, come viene chiamata dalla stampa britannica, si scontrerà, anche, a Westminter, con il capo dell'opposizione, il laburista Jeremy Corbyn, per "Question Time", appuntamento chiave del calendario di Westminster durante il quale i ministri danno risposta alle interrogazioni dei parlamentari.
 
Merkel ed Hollande hanno dichiarato che il voto britannico sul Brexit va rispettato e al Regno Unito va dato tempo di formulare una strategia al proposito, ma sono sotto pressione a ottenere il massimo vantaggio per la Ue dai negoziati poichè devono affrontare elezioni politiche l'anno prossimo. Punto chiave e dolente dei negoziati è la questione del libero mercato. Mentre la May vorrà ottenere un controllo maggiore sugli ingressi dalla Ue, i suoi partner europei hanno chiarito che questo è incompatibile con l'accesso al libero mercato europeo che assorbe una parte significativa delle esportazioni britanniche.
 
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: