lunedì 16 marzo 2015
​Riconquistata Bama, seconda città del Borno. Le telecamere della Bbc sono entrate in una delle cittadine riconquistate dall'esercito, in coordinazione con le forze di Camerun, Ciad e Niger. GUARDA
COMMENTA E CONDIVIDI
L'esercito nigeriano ha riconquistato Bama, la seconda città dello stato nordorientale del Borno, che era caduta nelle mani dei miliziani estremisti di Boko Haram. Le telecamere della Bbc sono entrate in una delle cittadine strappate ai terroristi islamici. Scene di devastazione e di morte: là dov'era il mercato restano solo pneumatici bruciati e scheletri di banconi; l'interno della chiesa mostra i resti di un incendio. Ma i volti delle donne sono pieni di gioia: avevamo fame, raccontano, e i soldati ci hanno portato il pane.
Di recente il governo nigeriano ha annunciato che l'esercito ha ripreso il controllo di 36 località, dopo l'avvio, in febbraio, di un'offensiva coordinata di Nigeria, Camerun, Ciad e Niger contro i terroristi di Boko Haram che operano nel nord-est della Nigeria. Il governo di Abuja è desideroso di mostrare i progressi nella lotta contro Boko Haram in vista delle elezioni generali del 28 marzo.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: