Le fiamme inghiottono un edificio alle porte di Los Angeles - REUTERS
Cinque vittime, 130mila evacuati, 1.500 edifici divorati dalle fiamme, diversi fronti di fuoco attivi, oltre settemila vigili del fuoco in prima linea e le fiamme che arrivano a minacciare le colline di Hollywood. L’apocalisse di fuoco continua a non concedere tregua a Los Angeles. Anche se i “venti da uragano” che hanno attizzato gli incendi nei giorni scorsi, sono leggermente calati, come ha fatto sapere la sindaca di Los Angeles, Karen Bass. In un post su X, la prima cittadina ha detto di aver parlato con il presidente Joe Biden e di aver discusso con lui di un "percorso urgente per aiutare le migliaia di famiglie colpite".
Le autorità californiane hanno ordinato agli abitanti di Hollywood di evacuare la zona, dopo che è scoppiato un nuovo incendio a poche centinaia di metri da Hollywood Boulevard. Le fiamme stanno investendo anche le Pacific Palisades, la cosiddetta “oasi di Hollywood”, a ovest di Los Angeles, tra Malibù e Santa Monica, minacciando non solo l'ambiente ma anche case e ville di lusso della star dello spettacolo. "Minaccia immediata alla vita. Questo è un ordine legale di andare via subito. L'area è legalmente chiusa al pubblico", ha affermato il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles pubblicando una mappa che mostra alcune sezioni del famoso quartiere del cinema.
A Pasadena, dove si è registrato l’incendio il più distruttivo nella storia di Los Angeles con almeno 1.000 strutture bruciate, il capo dei vigili del fuoco Chad Augustin ha parlato di “raffiche di vento irregolari lanciavano braci per diverse miglia”.
La devastazione lasciata dagli incendi a Malibu - ANSA
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden - che ha approvato la dichiarazione di grave disastro in California e ha ordinato nuovi aiuti federali per lo Stato devastato dagli incendi - ha cancellato il suo viaggio in Italia, l’ultimo della sua agenda prima di lasciare l’incarico. Lo ha reso noto la Casa Bianca, spiegando che, "dopo essere tornato da Los Angeles, dove ha incontrato le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e il personale di emergenza impegnato a combattere gli incendi senza precedenti che hanno devastato l'area della California, il presidente Biden ha deciso di annullare il suo prossimo viaggio in Italia. Biden sarebbe dovuto partire nelle prossime ore. A Roma avrebbe incontrato papa Francesco, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Sono migliaia i vigili del fuoco mobilitati per contenere le fiamme - REUTERS
Scoppiato verso le 18.30 di martedì, a 50 chilometri a est dalla costa, l’incendio ha già consumato 900 ettari di terreno e costretto a evacuare anche il Jet Propulsion laboratory, il prestigioso centro di ricerca della Nasa a Pasadena. "Per ora non c'è nessuna possibilità di contenimento", le autorità lo hanno detto senza giri di parole. Il “'Palisades wildfire” è raddoppiato nella notte fino a coprire un'area di 2.000 ettari. Il livello di contenimento è ancora dello 0%: i 1.400 vigili del fuoco dispiegati sul posto stanno aiutando migliaia di residenti ad evacuare ma non riescono a domare le fiamme finché il vento caldo e secco non si abbasserà abbastanza da consentire i voli di canadair e elicotteri con acqua e ritardanti. Per di più, i loro idranti sono rimasti a secco. "Siamo di fronte a un evento senza precedenti e il consumo d'acqua ha esaurito le scorte dei tre serbatoi da 4.000 litri ciascuno che forniscono l'area", ha detto il responsabile dell'acquedotto cittadino.
Incandescenti anche le polemiche politiche. Il governatore della California, il democratico Gavin Newsom, ha replicato al presidente eletto Donald Trump, che lo ha accusato di essere il colpevole degli incendi che stanno devastando Los Angeles. "Trump ha politicizzato la devastazione provocata dagli incendi, che hanno causato almeno cinque morti e decine di feriti", ha detto. "Sta politicizzando questa tragedia", ha spiegato il democratico in un'intervista alla Cnn in collegamento da Los Angeles.
La Console generale d'Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini ha fatto sapere che "nessun italiano è rimasto ferito o coinvolto in situazioni gravi per l'incolumità fisica" negli incendi a Los Angeles. "Abbiamo notizie di nostri concittadini che hanno perso la casa, danneggiata o distrutta dalle fiamme, o che sono stati evacuati, ma nessuno ci risulta ferito". Il consolato è al momento chiuso "per garantire l'incolumità dei dipendenti e anche perché si trova vicino alla zona con avviso di evacuazione nel comune di Santa Monica", ha spiegato la Console.