(Ansa)
Il Servizio dei Gesuiti per i rifugiati (Jrs) ha lanciato la campagna “Il potere del voto” (The power of vote) in vista delle elezioni europee di maggio. Lo riferisce l'agenzia Sir.
«Abbiamo visto più e più volte che la volontà politica è la chiave perché la situazione dei rifugiati migliori o si deteriori all’interno dei confini dell’Ue», spiegano i promotori. «In queste elezioni abbiamo una reale possibilità di scegliere un Parlamento che difenda davvero le persone bisognose, indipendentemente dal loro background, origine o appartenenza». «C’è molta gente che ha il diritto di voto e che crede che un cambiamento sia necessario, ma forse non sa quanto potere abbia il proprio voto».
La campagna vuole quindi rendere consapevoli di questo le persone e spingerle ad agire «per poter avere un Parlamento europeo che agisca» nel senso della protezione, libertà, dignità, solidarietà delle persone che cercano casa e rifugio in Europa. Con schede e info-grafiche la campagna illustra quali sono le posizioni del Jrs su questi temi. La campagna che sui social viaggia con il motto #thepowerofvote è sostenuta dal Parlamento europeo e dall’Unione Europea e si pone in continuità con il movimento di sensibilizzazione creato dell’iniziativa #stavoltavoto.