Reuters
Warner Bros Discovery e Paramount Global sono in trattative per una fusione, in un accordo mediatico che unirebbe il proprietario di HBO e CNN con lo studio dietro la serie di film Mission Impossible e il network radiotelevisivo CBS.
La notizia è stata riportata dal Financial Times. L'amministratore delegato della Warner, David Zaslav e il ceo della Paramount, Bob Bakish hanno discusso di un possibile accordo durante un pranzo negli uffici della Paramount a New York martedì. I colloqui sono in una fase iniziale e un accordo potrebbe non concretizzarsi.
La conversazione, secondo il Financial Times, è stata più una manifestazione di interesse da parte di Zaslav che un'offerta. I due hanno discusso dei modi in cui le loro aziende potrebbero completarsi a vicenda. Ad esempio, i principali servizi di streaming di ciascuna azienda – Paramount+ e Max – potrebbero fondersi per rivaleggiare meglio con Netflix e Disney+.
Le discussioni con Warner Bros, riportate per la prima volta da Axios, arrivano mentre i gruppi media statunitensi stanno lottando per migliorare la propria redditività dopo aver intrapreso una costosa "guerra dello streaming" contro Netflix. I grandi gruppi di intrattenimento, tra cui Warner, Paramount e Disney, sono impegnati in una missione di riduzione dei costi nel tentativo di ridurre le perdite nell'ordine dei miliardi di dollari derivanti dai loro servizi di streaming video. Di conseguenza, i prezzi delle loro azioni continuano a essere scambiati ben al di sotto dei massimi registrati nei primi giorni di streaming.
Warner e Paramount hanno tuttavia carichi di debito significativi. Il debito netto della Warner ammontava a 43 miliardi di dollari alla fine di settembre, ovvero 4,1 volte i suoi utili al lordo di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti, mentre la Paramount aveva 14 miliardi di dollari di debito netto, secondo gli analisti di Bernstein. Hanno grandi scuderie di reti televisive via cavo, che stanno perdendo abbonati a causa del “cordcutting”, vale a dire la migrazione degli spettatori televisivi dai canali tradizionali verso i servizi on demand e sono fortemente esposte ad un mercato pubblicitario televisivo debole. La Paramount possiede anche la rete televisiva CBS. «Aggiungere la TV lineare alla TV lineare non risolve il problema» secondo Rich Greenfield, analista di LightShed Partners. «Hanno bisogno di ridimensionare drasticamente la TV lineare, non di ingrandirla».
Non è chiaro se la WBD acquisterà Paramount Global o la sua società madre, National Amusements Inc. (NAI): sembra che entrambe le opzioni siano sul tavolo. Warner possiede il servizio di streaming Max, che potrebbe essere combinato con Paramount Plus se un accordo dovesse concretizzarsi. Max ha circa 95 milioni di abbonati a livello globale, mentre Paramount+ ha riportato un totale di 63 milioni di abbonati alla fine del terzo trimestre. Il leader del settore Netflix aveva 247 milioni di abbonati a ottobre.
I colloqui tra WBD e Paramount sono ancora all'inizio e potrebbero non sfociare in definitiva in un accordo. Ma data l'accelerazione del taglio dei cavi e la crescente invasione dei Big Tech nei media, nessuna delle due aziende può rimanere in disparte a lungo.
La Warner è limitata nella sua capacità di concludere un accordo a breve termine. La struttura dell’accordo che ha creato Warner Bros Discovery, conclusosi nell’aprile 2022, prevede una disposizione che vieta alla società di concludere un altro accordo per due anni. Tale periodo scade l’8 aprile.
La presidente di National Amusements Shari Redstone già da tempo aveva affermato che la Paramount non fosse in vendita. Ma il consiglio di amministrazione della Paramount ha recentemente approvato dei bonus “paracadute d’oro” per Bakish e altri dirigenti senior, suggerendo che lei fosse aperta alle offerte.