Balzo dei tassi sui nuovi mutui alle famiglie a ottobre, a seguito delle decisioni della Bce. Come si ricava dalle tabelle della Banca d'Italia, tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l'acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, Taeg) si sono collocati al 3,23 per cento (2,65 in settembre), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all'8,94 per cento (8,83 nel mese precedente). I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,37 per cento (0,34 nel mese precedente).
A ottobre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l'acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie si sono collocati al 3,23 per cento
Secondo il Codacons, il rialzo dei tassi sui mutui provocherà "su un mutuo a tasso variabile un aumento tra i 120 e i 150 euro rispetto a quanto pagato lo scorso anno, con ripercussioni sulle famiglie comprese tra i +1.440 e +1.800 euro all'anno". Il Codacons ha "considerata una fascia media di mutuo a tasso variabile di importo compreso tra i 125mila e i 150mila euro, ossia l'importo più richiesto in Italia da chi accende un finanziamento per l'acquisto di una casa", "la rata mensile è salita ad ottobre tra i 40 e i 50 euro".
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: