La quota di mercato Ita Airways sui voli nazionali, in termini di passeggeri trasportati, è salita progressivamente di 8 punti percentuali tra marzo e settembre, con un picco del 22%. - Ansa
Oltre 1.200 nuove assunzioni per Ita Airways nel 2023. La compagnia aerea ha infatti dato il via libera al nuovo piano di ingressi in azienda, nelle posizioni di assistenti di volo, aspiranti e certificati, piloti e comandanti. Già nei prossimi giorni comincerà un piano di recruitment in collaborazione con la società Cving nelle principali città italiane. Il nuovo personale navigante verrà selezionato in vista del potenziamento della flotta Ita Airways, che partendo dagli attuali 65 velivoli vedrà l'arrivo di 39 macchine, di cui 9 di lungo raggio nel 2023. Secondo la compagnia, prosegue dunque l'implementazione del piano industriale, con “ottimi risultati nonostante le difficoltà incontrate dal settore a causa della pandemia Covid, del conflitto russo-ucraino e del conseguente aumento dei costi del carburante".
Ita Airways stima di chiudere l'anno 2022 con un risultato di ricavi superiore al budget aggiornato sulla base della capacità effettiva grazie a risultati migliori sia nella tariffa media che nel cosiddetto load factor, il riempimento effettivo dei velivoli. L’azienda sottolinea il 99% di regolarità sulle sue intere operazioni e l'87% di puntualità grazie ai suoi voli atterrati in orario, un programma fedeltà con oltre 800.000 soci e nuove partnership commerciali. La quota di mercato Ita Airways sui voli nazionali, in termini di passeggeri trasportati, è salita progressivamente di 8 punti percentuali tra marzo e settembre, con un picco del 22%.
Cresce anche il network della compagnia nel lungo raggio. Partita con il solo volo Roma-New York in piena pandemia, Ita Airways oggi vanta 9 destinazioni intercontinentali negli Stati Uniti, America Latina e Asia. Parte oggi il nuovo volo diretto Roma-Nuova Delhi e il 17 dicembre quello su Malè nelle Maldive, che si vanno ad aggiungere alle tratte su Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires e Tokyo già operative. L'ampliamento della flotta rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita di Ita Airways che la porterà ad essere nel 2026 la compagnia più green d'Europa con l'80% di aerei di nuova generazione e il conseguente abbattimento di 1,3 mln di tonnellate di emissioni di CO2. Già a fine 2023 la flotta sarà al 50% di nuova generazione.
Ita Airways fa sapere che stanno inoltre proseguendo le interlocuzioni positive e costruttive con Lufthansa, individuato dal Mef come possibile alleato in un clima di piena collaborazione, con l'unico obiettivo di puntare allo sviluppo profittevole della compagnia.