Il negozio di Eataly a Las Vegas - Wikimedia Commons CC
Il fondo d'investimento Investindustrial, della famiglia Bonomi, ha preso il controllo della catena di negozi alimentari Eataly.
La società Investindustrial VII L.P. parteciperà a un’operazione di aumento di capitale di Eataly da 200 milioni di euro e comprerà quote dagli attuali soci. Alla fine di questa operazione il fondo avrà il 52% del capitale, mentre i soci storici Eatinvest (della famiglia Farinetti), la famiglia Baffigo-Miroglio e Clubitaly (Tamburi Investment Partners) avranno l’altro 48%. I 200 milioni di aumento di capitale azzerano i debiti di Eataly.
Nicola Farinetti, figlio di Oscar, passerà dal ruolo di amministratore delegato a quello di presidente. Presto sarà annunciato un nuovo amministratore delegato. Il progetto per il futuro di Eataly passa da nuovi negozi, anche più piccoli di quelli esistenti, e dall’espansione all’estero (la catena è già presente in quindici Paesi tra Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Asia e Sudamerica).
Investindustrial sta investendo molto sul settore alimentare: controlla LaDoria, produttore di legumi, polpa di pomodoro e succhi di frutta, l’americana TreeHouse Foods (preparati alimentari), Italcanditi (pasticceria), Hi-Food e i ristoranti Dispensa Emilia.
Eataly prevede quest’anno un fatturato in aumento sopra i 600 milioni di euro, dopo avere chiuso il 2021 con 464 milioni di euro di ricavi e un margine operativo lordo di 14,4 milioni.