Giovedì 7 novembre 2019, Cuoa Business School organizza uno degli appuntamenti più importanti dell’anno: il Cuoa Excellence Day, un’intera giornata in cui i partecipanti possono vedere applicata tutta l’esperienza Cuoa sulle aree tematiche che la scuola presidia e per le quali è riconosciuta punto di riferimento di valore. Sarà un evento con lezioni e approfondimenti a contatto diretto con professionisti dei settori Lean Management, Supply Chain Management, Digital e-commerce, Digital Strategy, Finance, Imprenditorialità, Risorse Umane. Il tema prescelto come collante quest’anno è la gestione della complessità da parte delle imprese: Cuoa offre gli strumenti chiave per comprendere e adeguarsi alla rapida e continua trasformazione di tendenze e mercati, in modo da essere all’altezza delle sfide del futuro, con un occhio attento alle tecnologie, alla gestione dei processi e alla valorizzazione delle persone.
«Siamo particolarmente orgogliosi di questa giornata – spiega Alberto Felice De Toni, direttore scientifico di Cuoa Business School – perché è la sintesi e l’espressione della capacità progettuale, metodologica e contenutistica della nostra scuola. Sotto il cappello del tema della complessità, che è oggi più che mai una componente insita, quasi naturale, della gestione d’impresa, abbiamo sviluppato un percorso alla scoperta di tecniche, strumenti e casi per una gestione efficace ed efficiente di processi, tecnologie e persone. Avremo come ospite della fase plenaria del mattino Yves Mouriex, uno degli esperti di complessità più riconosciuti al mondo, mentre nella plenaria del pomeriggio avremo una tavola rotonda con importanti esponenti aziendali che ci condivideranno la loro esperienza. Abbiamo costruito una giornata intensa, dal forte taglio applicativo e con diversi stimoli, offrendo la possibilità ai partecipanti di costruirsi un percorso personalizzato in base alle loro esigenze grazie alle otto sessioni parallele tra cui scegliere».
Tre saranno le direttrici lungo le quali si svilupperanno le sessioni: i processi di crescita (finanza per lo sviluppo, crescita attraverso merger&acquisition, crescita internazionale); le tecnologie (strategia digitale, e-commerce e blockchain per la tracciabilità di filiera); le persone (cultura organizzativa a supporto del lean thinking, employer branding). L’evento è coordinato da Andrea Furlan, direttore Scientifico Lean Center Cuoa. In particolare, la giornata prevede una la sessione plenaria in mattinata, dalle 10 alle 11.30, e la seconda nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17. Due saranno i momenti in cui si volgeranno le sessioni parallele: quella mattutina dalle 11.30 alle 13, e quella pomeridiana dalle 14 alle 15.30. Nelle sessioni plenarie verranno approfondite le strategie manageriali per un’efficace gestione della complessità da parte di imprese e manager che, come surfisti sulla cresta dell’onda, devono imparare a restare in equilibrio sul confine tra ordine (prima dell'onda) e disordine (dopo l'onda). Su questo tema, nella sessione mattutina interverranno Alberto Felice De Toni, direttore scientifico di Cuoa Business School, e Yves Morieux, senior partner e managing director di Boston Consulting Group, direttore del Bcg Institute for Organization, fondatore di Smart Simplicity Bcg a Dubai e autore di Bringing managers back to work.
Nel pomeriggio invece si svolgerà la tavola rotonda con Andrea Furlan, direttore scientifico Lean Center Cuoa e alcuni testimoni aziendali di successo: Mauro Fanin, Presidente Cereal Docks Group, Patrizia Mustorgi, World Class Engineering Head Cnh Industrial Technology, Emanuele Quarin, Digital and Lean Transformation Director Emea Electrolux Group.
Riguardo alle sessioni parallele, invece, ciascun partecipante può scegliere due tra le otto totali proposte da Cuoa Business School:
o Implementare il Lean Management con successo: il ruolo della cultura organizzativa e delle pratiche lean soft, per comprendere le ragioni dell’importanza del cambiamento culturale in ambito organizzativo e nella gestione delle persone. A cura di Pamela Danese, Direttore scientifico Master in Lean Management Cuoa e il coinvolgimento di Giulio Zucconi, Deputy General Manager di Mitsubishi Electric Hydronics & IT cooling systems.
o La tecnologia Blockchain per la tracciabilità dei processi lungo le supply chain, un’analisi delle potenzialità e dei contesti ideali per l’implementazione pionieristica di questa tecnologia. A cura di Pietro Romano, Direttore scientifico Executive Master Operations & Supply Chain Management.
o Digital e-commerce strategy, sull’innovazione digitale come strategia di crescita per imprese, mercato, società e territorio. A cura di Cecilia Rossignoli, Direttore scientifico Executive Master in Ict Management e il coinvolgimento di Petra Schrott , Marketing & Digital Director Soda Stream Italia e Matteo Molon, Head of Omnichannel CX & Ecommerce Calzedonia.
o Governare strategicamente la trasformazione digitale, dedicata all’Industria 4.0 e alle nuove tecnologie sfruttabili dalle aziende per ottenere un vantaggio competitivo. A cura di Andrea Vinelli, Direttore scientifico Executive Mba e Mba part time International Program Cuoa e il coinvolgimento di Morris Fant, Italian Manufacturing Director e Paolo Guadagnin, Global Industrial Engineering Director, Safilo Group
o 2008–2018: il decennio degli shock della finanza. Cosa abbiamo imparato e le sfide per il futuro per i manager della finanza, rivolto ad analizzare le lezioni imparate dal passato per costruire una finanza sempre più al servizio dell’economia reale. A cura di Francesco M. Renne, Faculty Member Cuoa.
o Come gestire processi di M&A per lo sviluppo aziendale: le sfide della finanza e della crescita manageriale per la sostenibilità nel lungo termine, che offre gli strumenti adeguati ad affrontare progetti di fusione e acquisizione aziendali. A cura di Cristian Iosio, Faculty Member Cuoa.
o La complessità della crescita internazionale, sullo sviluppo internazionale di un’impresa tra le spinte all’adattamento locale e le esigenze di standardizzazione globale. A cura di Diego Campagnolo, direttore scientifico Mba Imprenditori Cuoa e il coinvolgimento di Roberto Ceschin, Group Hr and Organization Director, De' Longhi Group.
o Employer branding: candidati o clienti? sul significato di fare marketing dell’azienda in qualità di datori di lavoro (employer). A cura di Martina Gianecchini, Referente scientifica Executive Master Hr Management Cuoa e il coinvolgimento di Camilla Bacelle, University Relations & Employer Branding Specialist – General Electric.
Per info: https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/cuoa-excellence-day.