Si chiama Carne Genuina ed è una start up costituita nel 2020 a Treviglio, nella Bergamasca, che permette di acquistare carne a impatto zero da allevatori selezionati ricevendola a casa in tutta Italia con corriere refrigerato. Le sue principali operazioni sono il packaging, prestando attenzione all’ambiente, e la logistica fino alla spedizione, diretta al consumatore. La start up ha stretto collaborazioni esclusivamente con aziende a conduzione familiare e con macellai esperti per assicurare una qualità superiore della carne e non solo. «All’inizio è stata una sfida, ma abbiamo dimostrato a tutti che si può fare». Lo racconta il ceo Mattia Assanelli, che sottolinea: «La mia famiglia alleva bovini da fine Ottocento, ma oggi chiunque faccia questo lavoro ha il dovere di evolversi, perché è cambiata l’attenzione dei consumatori verso l’ambiente e perché è giusto che ognuno di noi si assuma la responsabilità di preservarlo». Per questo i fratelli Mattia e Simone, terza generazione di allevatori, hanno fondato Carne Genuina, un progetto che, tra l’altro, compensa l’inquinamento prodotto con l’energia pulita e i Baobab curati in Kenya. Infatti, spiega Assanelli, «un chilo di carne di manzo produce 25 chilogrammi di anidride carbonica. In base alla nostra produzione – prosegue – in un anno produciamo mediamente 225 tonnellate di CO2. Per questo abbiamo installato pannelli fotovoltaici su tutta la struttura in grado di neutralizzare circa il 60% dell’anidride carbonica prodotta, mentre un altro 40% è compensato dai 35 baobab che abbiamo adottato in Kenya. Facendo due conti, compensiamo più CO2 di quanta ne produciamo e questo è un bene inestimabile».
Grazie al sito carnegenuina.it è possibile acquistare direttamente dalla rete di allevatori selezionati e ricevere i prodotti a casa in tutta Italia. «La nostra start up seleziona accuratamente aziende agricole a conduzione familiare e si occupa direttamente del packaging e della logistica fino alla spedizione» spiega Assanelli. La sostenibilità è nel Dna di Carne Genuina, dal momento che le aziende agricole a gestione familiare hanno terreni di proprietà e non si dedicano ad allevamento intensivo come gli allevamenti industriali. D’altra parte c’è un mercato pronto a recepire prodotti di alta qualità contraddistinti da una forte componente di sostenibilità. Dal 2020, Carne Genuina ha iniziato un percorso di crescita che ha portato dieci nuove aziende agricole a entrare nella rete e oltre 2.500 clienti a ordinare dalla piattaforma online che vanta un fatturato in crescita. L’espansione ha bisogno di nuovi capitali per potenziare la scalata investendo in marketing e assumendo personale.