(Reuters)
Ancora una volta, sono Francesco e Sofia (con 8.763 e 7.191 preferenze) i nomi dei nuovi nati che vanno per la maggiore in Italia. Lo dice il rapporto Istat sulla rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita riferiti al 2015. Un primato che nel caso di Sofia prosegue dall'anno prima, e che nel caso di Francesco ha avuto un picco già tra il 2013 e il 2014, «verosimilmente - rileva l'istituto di statistica - in seguito all'elezione del Sommo Pontefice».
Il secondo nome più frequente, per i maschi, è Alessandro, seguito da Mattia, Lorenzo e Leonardo. Per le nate, Sofia, Aurora e Giulia (rispettivamente i primi tre posti), si staccano decisamente da tutti gli altri nomi femminili.
Sebbene la scelta del nome sia in parte legata alla cultura, alla religione (nomi di santi, di patroni) e alle tradizioni radicate nei singoli ambiti territoriali, si nota una forte concentrazione dei nomi a prescindere dalle singole realtà territoriali. Francesco è il primo nome in 9 regioni italiane, tutte del Centro-Sud; Alessandro, il secondo nome prevalente in Italia, è primo a livello regionale solo in Emilia Romagna e nelle Marche. Leonardo, quinto nella graduatoria nazionale, raggiunge il primato in 5 regioni, tutte del Nord Italia. Il nome Giuseppe che è stato per anni saldamente al primo posto in Sicilia, torna a primeggiare dopo l’eccezione dello scorso anno in cui primeggiava Francesco.
Bambine straniere, nomi italiani
Per quanto riguarda le bambine, Sofia, è il nome più frequente in più della metà delle regioni italiane, prima scelta in tutte le regioni del Centro-Nord, ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano in cui primeggia il nome Anna. Aurora è il secondo nome più scelto (6.687preferenze). Il nome Giulia, secondo lo scorso anno e primo nome per lungo tempo, quest’anno, pur essendo terzo sul podio, non figura come prima scelta in alcuna regione italiana. Sara, Sofia e Aurora sono anche i nomi che primeggiano nelle scelte degli stranieri residenti.
Rispetto alla graduatoria generale, in quella dei nomi dei nati stranieri la variabilità è maggiore: i primi trenta nomi maschili e femminili coprono poco più del 14% del totale dei nomi dei nati stranieri. Le preferenze dei genitori stranieri si differenziano a seconda della cittadinanza. La tendenza a scegliere per i propri figli un nome diffuso nel Paese ospitante piuttosto che uno tradizionale è spiccata per la comunità cinese.
I bambini cinesi iscritti in anagrafe per nascita si chiamano Kimi, Kevin, Matteo, ma anche Federico, Luca e Andrea; il nome più frequente scelto per le bambine è Emily, seguito da Sofia, Angela e Elena. Un comportamento opposto si riscontra per i genitori del Marocco, che raramente scelgono per i loro figli nomi non legati alle tradizioni del loro Paese d'origine. I genitori romeni e albanesi, infine, prediligono tanto nomi molto diffusi in Italia quanto nomi più tipici della comunità di appartenenza. Così è frequente che i bambini romeni si chiamino Matteo o Luca, ma anche David, Alexandru o Gabriel. Per le bambine i nomi prevalenti sono (ancora una volta!) Sofia, Maria, Giulia e Alessia Maria. I bambini albanesi si chiamano prevalentemente Kevin e Noel, ma anche Andrea, Gabriel e Mattia; le bambine, Aurora, Noemi (nome in voga nelle classifiche italiane da diversi anni), Amelia, Emily e Melissa.