Inaugurazione del nuovo sumermercato del futuro. La Coop ne aveva presentato un prototipo a Expo 2015 (Tutte le foto sono di Fotogramma)
Avvicinare la mano al prodotto che interessa e leggere in tempo reale sul pannello in alto ingredienti, provenienza, eventuali allergeni, ricette e spiegazioni.
È il supermercato del futuro, il prototipo che Coop e Carlo Ratti Associati hanno realizzato per Expo, oggi realtà quotidiana al Bicocca Village di Milano.
A cui si aggiungono 46 totem-touch dotati di scanner per visualizzare le caratteristiche di tutti i prodotti in vendita.
«Si tratta del 56° negozio di Coop Lombardia, con un’area dedicata a bar e ristorante – ha spiegato Daniele Ferrè, presidente Coop per la Lombardia -. È una proposta pensata per un centro di intrattenimento».
Si può scegliere se pagare in contanti, utilizzare le casse self service o la app.«La tecnologia quasi non si nota tanto è intuitiva – ha sottolineato Alberto Pozzi, managing director di Accenture in Italia, che ha sviluppato le soluzioni innovative -. Questo è il primo punto vendita del genere in Italia e dagli Stati Uniti ci stanno osservando con interesse».