È da anni che non si scrivono e non si ascoltano canzoni di Natale in italiano. Senza rinunciare all’internazionale “Merry Christmas”, ci ha pensato quest’anno, nel primo tempo natalizio purtroppo contrassegnato anche dal Covid-19, il maestro Vince Tempera realizzando insieme ai Doctors of Jive capitanati da Vittorio Marzioli in arte Vik, il contagioso swing del brano “Buon Natale, Merry Christmas”.
Composto a quattro mani dallo stesso Tempera con Marzioli e due dei “suoi” Doctors, il sassofonista Germano Zenga e il pianista Giulio Stromendo, questo allegro e accattivante swing è un autentico messaggio di serenità e di amore filiale.
Da ieri in radio e sulle piattaforme digitali, “Buon Natale, Merry Christmas” è accompagnata da un videoclip che vede protagonista lo stesso Marzioli in veste di Babbo Natale/Vik che canta nel sogno di sua figlia Valentina proprio nella notte di Natale. Vik and the Doctors of Jive è il nome della band nata nel 2004 per volontà di Vittorio Marzioli, in arte Vik. Si tratta della combo orchestra più importante nel panorama swing Italiano, presenza fissa da ormai tredici anni nel tempio del jazz italiano, il Blue Note Milano, dove i “Dottori” del Jive ogni anno ripropongono il loro concerto. Il loro repertorio comprende brani inediti e grandi classici dello swing americano e italiano.
Una ricca discografia, la loro, a partire dall’album “C’era una volta”, uscito nell’ottobre 2009, che comprende il singolo “Dejavu” inserito nel progetto cinematografico “Ameriqua” (Giancarlo Giannini) e nel progetto discografico “Giovani e Belli” di Paolo Belli. La band si è imposta nel panorama musicale del genere, partecipando ad eventi internazionali di rilievo come lo storico Festival Summer Jamboree di Senigallia e il Piacenza Jazz Festival.