Gli Ottoni della Sistina
L’occasione è di quelle da non lasciarsi sfuggire. Ascoltare in prima fila nella cornice unica della basilica di San Pietro la “musica del Papa”. Quella che nel corso dei secoli i più grandi musicisti hanno composto per le celebrazioni vaticane.
GLI INVITI PER GLI AMICI DI AVVENIRE
Pronti per i lettori e i navigatori di Avvenire.it 20 inviti, ciascuno valido per due persone, alla presentazione del cd The silver trumpets: mercoledì 16 maggio alle 18 nella Cappella del Coro della basilica di San Pietro a Roma il gruppo degli Ottoni della Sistina eseguirà dal vivo per un ristretto numero di invitati, amici di Avvenire compresi, le musiche contenute nel cd da poco pubblicato dalla Deutsche grammophon, la storica casa discografica specializzata in musica classica.
IL PROGRAMMA DEL CONCERTO DEL 16 MAGGIO IN SAN PIETRO
La Cappella del Coro è il luogo dove in San Pietro si celebrano i matrimoni, con stucchi e affreschi e con i sedili di legno intarsiato per i cantori.
In questo contesto risuoneranno la Marcia di Giovanni Longhi, primissima pagina per ottoni scritta, a metà Ottocento, per una celebrazione papale, diverse fughe di Johann Sebastian Bach, la celeberrima Marcia Pontificia di Charles Gounod e una Fanfara sul tema gregoriano Tu es Petrus scritta da monsignor Massimo Palombella, attuale direttore della Cappella musicale pontificia Sistina.
Partiture, queste per ottoni, registrate dal vivo proprio durante le celebrazioni papali e contenute nel disco che segna una nuova tappa della collaborazione tra l’etichetta discografica tedesca e la Sistina, un progetto per registrare le partiture scritte negli anni per il coro.
The silver trumpet segue un altro cd live, l’Habemus Papam che raccoglie i canti e le musiche eseguite e registrate il 19 marzo 2013 in piazza San Pietro in occasione della messa per l’inizio del ministero petrino di Papa Francesco.