Egeon, "Punto di fuga · Fluchtpunkt", Laives - Tiberio Sorvillo
Si intitola "Breathe!",ossia "Respira!" il progetto di arte urbana che porta nelle valli dell'Alto Adige sei street artist della scena internazionale, protagonisti di altrettanti progetti murali ideati per piccoli e grandi centri sudtirolesi: due le opere a Bolzano, una a Bressanone, una a Laives, una a Merano e una a Brunico. Gli interventi intendono aprire un confronto sul tema della pandemia «nel tentativo di imprimere nel paesaggio urbano una traccia di questo momento, riempiendo di racconti inediti superfici a volte trascurate dallo sguardo». Il progetto è partito alla metà dell'aprile scorso per durare fino all'autunno: mese dopo mese gli artisti e le loro opere entrano «in dialogo con le comunità locali trasformando i ricordi e le paure dell'ultimo anno di lockdown in occasioni per riconnettersi con l'arte».
Ad aprile ha realizzato il suo lavoro Tellas (Cagliari, 1985) nel centro di Bolzano sulla parete di un palazzo privato di via Brennero. A fine maggio è stato invece il momento di Elisa Capdevila (Barcellona) che è intervenuta a Merano, sulle superfici di un palazzo di edilizia popolare. In giugno a Laives ha operato l’artista altoatesino Egeon con un acquerello riprodotto in grande scala sulle facciate di una scuola primaria.
Nei prossimi mesi è atteso a Brunico, per affrontare la parete di un centro d’arrampicata, l’artista Escif (Valencia) tra i protagonisti più inconsueti e rilevanti della street art internazionale, mentre l'artista di origini sarde Ciredz interverrà nel quartiere popolare Don Bosco di Bolzano. Chiuderà il ciclo Giulio Vesprini a ottobre, a Bressanone.
Tellas “Mimesi” series, 2021 Bolzano. A cura di OUTBOX - Tiberio Sorvillo
Tellas “Mimesi” series, 2021 Bolzano - Tiberio Sorvillo
Egeon mentre dipinge il murale a Laives - Tiberio Sorvillo
Egeon, "Punto di fuga · Fluchtpunkt", Scuole Primarie Gandhi, Via Montessori, Laives - Tiberio Sorvillo
Egeon, "Punto di fuga · Fluchtpunkt", Laives - Tiberio Sorvillo
Elisa Capdevila all'opera a Merano - Tiberio Sorvillo
Elisa Capdevila all'opera a Merano - Tiberio Sorvillo
Elisa Capdevila, "Sera", Palazzo IPES, Piazza San Vigilio, Merano - Tiberio Sorvillo