lunedì 13 settembre 2021
La visita privata di papa Francesco al Centro Betlemme, che assiste senzatetto, malati e donne sole
Il murale davanti al centro Betlemme di Bratislava a Bratislava

Il murale davanti al centro Betlemme di Bratislava a Bratislava - Reuters

Atmosfera festosa, canti e grandi applausi per il Papa giunto nel pomeriggio di oggi, lunedì 13 settembre, al Centro Betlemme di Bratislava, dove le suore di Madre Teresa accolgono i senzatetto, gli indigenti e gli ammalati, in un quartiere di periferia della capitale slovacca.

Al suo arrivo il Papa ha potuto ammirare anche un murale preparato vicino all'ingresso, con il suo volto e la scritta in bianco e blu, i colori del sari delle suore: “Non dimentichiamo di pregare per Lei”, in italiano e in slovacco.

E infatti sul libro d'onore, il Papa ha scritto: “Ringrazio le suore della carità per la loro testimonianza. Ringrazio le persone che collaborano. Prego per voi, per favore fatelo per me. Che il Signore vi benedica e la Madonna vi custodisca”.

Un ringraziamento ripetuto anche in pubblico, all'arrivo, quando il Pontefice ha rivolto ai presenti alcuni pensieri a braccio. “Buonasera a tutti voi. Sono molto contento, mi felicito di essere tra voi. Grazie di ricevermi". “Grazie tante di cuore anche alle suore per il lavoro che fanno di accoglienza, di aiuto, di accompagnamento”, ha aggiunto. "Ringrazio le mamme, i papà, i ragazzi - ha continuato il Pontefice, più volte interrotto dagli applausi - e ringrazio tutti quanti di essere qui. In questo momento anche il Signore è con noi: quando noi siamo insieme, così felici, il Signore è con noi. Lui mai ci abbandona, sempre il Signore è vicino a noi. Non possiamo vederlo ma ci accompagna, sempre è vicino nel cammino della vita, soprattutto nei momenti brutti".

Il murale davanti al Centro Betlemme a Bratislava: le suore di Madre Teresa attendono il Papa

Il murale davanti al Centro Betlemme a Bratislava: le suore di Madre Teresa attendono il Papa - Reuters

Francesco ha quindi visitato alcuni ambienti della struttura incontrando complessivamente trenta persone che prima vivevano per strada. Nella casa, al piano terra si provvede ai bisogni essenziali e c'è spazio per i pernottamenti brevi; al piano superiore una stanza è riservata alla degenza a lungo termine o ai gravemente malati e, accanto, una cappella è dedicata al Cuore Immacolato di Maria. Nei pressi del Centro, si trova la chiesa parrocchiale della "Sacra Famiglia", consacrata nel 2005 dopo la visita di San Giovanni Paolo II.

Al Centro Betlemme di Bratislava, gestito dalle suore della Congregazione di Madre Teresa, campeggia un grande murale con il volto di papa Francesco e la scritta "Non dimentichiamo di pregare per Lei", in italiano e in slovacco. I colori del murale sono il bianco e il blu, gli stessi delle missionarie della Carità. Il Papa ha visitato il centro alle 16. Ad attenderlo un gruppo di missionarie e gli ospiti della casa.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: