mercoledì 23 agosto 2017
I bombardamenti compiuti oggi da aerei della coalizione araba a guida saudita vicino alla capitale Sanaa. Il bilancio potrebbe arrivare a 60 vittime.
Gli effetti i un bombadamento a Sanaa, Yemen (Ansa)

Gli effetti i un bombadamento a Sanaa, Yemen (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Un hotel di due piani è stato distrutto nel bombardamento compiuto oggi da aerei della coalizione araba a guida saudita vicino a Sanaa, capitale dello Yemen, che ha provocato decine di morti tra ribelli sciiti Houthi e civili. Lo riferisce la televisione locale Al Maseera, controllata dagli Houthi, citata dalla tv panaraba Al Jazira, dicendo che le vittime sono "più di 30". Fonti anonime citate
dalla agenzia Ap parlano di un bilancio che potrebbe salire fino a 60 morti.

Anche diverse decine di persone sono rimaste ferite nell'attacco, avvenuto nell'area di Arhab, circa 35 chilometri a nord di Sanaa. Hakim Al Masmari, un giornalista del quotidiano Yemen Post, parlando con Al Jazira da Sanaa ha detto che quello avvenuto ad Arhab nella tarda mattinata è solo uno dei 25 raid compiuti a partire dalla mezzanotte dall'aviazione della coalizione a guida saudita sulla capitale yemenita, controllata dagli Houthi, e sui dintorni. Non è chiaro perché l'albergo sia stato colpito, e quanti siano i civili tra le vittime. Le fonti citate dalla Ap riferiscono che un altro raid ha colpito un posto di blocco degli Houthi non lontano dall'hotel.

Gli Houthi controllano Sanaa e lo Yemen settentrionale e combattono il governo yemenito riconosciuto dalla comunità internazionale e sostenuto dall'Arabia Saudita e dai suoi alleati. Secondo un report dell'Alto Commissariato Onu per i rifugiati, nei primi sei mesi del 2017 sullo Yemen sono stati effettuati 5.676 bombardamenti aerei, più che nell'intero 2016, quando furono 3.936; ciò ha incrementato il bilancio dei civili morti e delle persone costrette a fuggire dalle proprie case. Da quando la guerra è iniziata, nel marzo 2015, i morti secondo l'Onu sono stati 10mila.

Stati Uniti e Gran Bretagna forniscono armi e supporto logistico all'alleanza araba. Gli Stati Uniti, secondo l'agenzia Reuters, ha condotto sporadici raid aerei con i droni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: