giovedì 20 febbraio 2025
L'account ufficiale della Casa Bianca rilancia sui social il suo post con la corona e la scritta: «Lunga vita al re»
Un dettaglio della copertina di Time-Trump postata dal presidente americano su Truth e rilanciata sui social dall'account della Casa Bianca

Un dettaglio della copertina di Time-Trump postata dal presidente americano su Truth e rilanciata sui social dall'account della Casa Bianca - X Casa Bianca

COMMENTA E CONDIVIDI

«Lunga vita al re». E lui sorride sornione sotto la corona. Non è una scena del mitico film a cartoni Robin Hood della Walt Disney (1973) - sottotitolo in italiano Giovanni re fasullo d'Inghilterra - anche se la corona in oro e pietre preziose lo ricorda e la chioma leonina pure. È la copertina fake di un Time fake - rinominato Trump - sull'account X della Casa Bianca, quello vero e ufficiale. «IL PEDAGGIO È MORTO. Manhattan, e tutta New York, è SALVA. LUNGA VITA AL RE!», recitano il post e i caratteri cubitali che accompagnano la foto. Il riferimento è alla tassa sul traffico introdotta nel distretto finanziario newyorchese il 5 gennaio scorso per limitare l'inquinamento - come avviene nel centro di quasi tutte le metropoli europee - e che il governo federale ha deciso di bloccare. La foto era stata pubblicata da Trump sul social di sua proprietà Truth ed è stata rilanciata su X e su Instagram dall'account ufficiale.

Ironizza il New York Times: «Il presidente Trump è noto per amare per tutto quel che è d'oro e le altre bardature che connotano la regalità». Questa volta, aggiunge, è andato oltre. Confermando, se ce ne fosse bisogno, la sua «visione allargata del suo potere». Riguardo al congestion pricing, il pedaggio di 9 dollari per l'ingresso nel distretto finanziario al di sotto della 60esima Strada, varato dall'amministrazione di New York per migliorare la qualità dell'aria, già in campagna elettorale Trump aveva promesso di bloccarlo attraverso il dipartimento dei Trasporti. «Se deciderò di farlo, potrò farlo», aveva detto in un'intervista. «Colui che salva il suo Paese non viola la Legge», aveva scritto nei giorni scorsi sui social parafrasando Napoleone Bonaparte. Per ora si è incoronato re, ed è alla Casa Bianca da un mese. Tre anni e undici mesi dovrebbero bastargli per ambire alla corona imperiale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: