l nuovo test di un missile balistico della Corea del Nord ha sfidato gli Stati Uniti e la comunità internazionale proprio mentre era in corso la riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu, ma si è risolto in un fallimento. Il vettore, un missile a medio raggio chiamato KM 17, è stato lanciato da un sito nella provincia di Pyeongan meridionale, a nord di Pyongyang, ed è esploso poco dopo il lancio. Secondo il comando americano, non ha mai lasciato il territorio della Corea del Nord. Secondo valutazioni americane, la principale sezione è ricaduta a terra a circa 35 chilometri dalla base area di Pukchang.
L'ANALISI Escalation di parole e il patto segreto tra Xi e Trump di F. Carminati
Il lancio è arrivato tre giorni dopo l'85esimo anniversario della formazione dell'esercito nordcoreano, il 25 aprile, e al giro di boa dei 100 giorni di Donald Trump alla Casa Bianca. È una risposta agli Usa proprio nelle ore in cui sta arrivando nelle acque della penisola coreana la squadra navale americana guidata dalla portaerei Carl Vinson che si unirà al sottomarino nucleare Michigan che ha attraccato martedì nel porto sudcoreano di Busan.
- almeno per il momento - il nuovo lancio in modo definendo l'atto un affronto alla Cina, l'unico e sempre più insoddisfatto alleato del dittatore, Kim Jong-un. "La Corea del Nord ha mancato di rispetto ai desideri della Cina e del suo estremamente rispettabile presidente (Xi Jinping, ndr) quando ha lanciato il missile, benchè sia stato un fallimento. Questo è un male!", ha twittato Trump.
denuclearizzazione della Corea del Nord", ha detto con un comunicato del ministero degli Esteri.