martedì 25 aprile 2017
Era da 17 anni che negli Usa non avveniva una doppia esecuzione in sequenza. Già tre le vittime della “maratona di morte” voluta dal governatore: altri 5 attendono la morte
Le proteste degli attivisti contro la pena di morte davanti al carcere dove è avvenuta la doppia esecuzione (Ansa/Ap)

Le proteste degli attivisti contro la pena di morte davanti al carcere dove è avvenuta la doppia esecuzione (Ansa/Ap)

COMMENTA E CONDIVIDI

Due condanne a morte sonostate eseguite in Arkansas la scorsa notte. Era da 17 anni che negli Usa non avvenivano due esecuzioni in sequenza, come ha sottolineato il ministro della Giustizia dello Stato dell'Arkansas, Leslie Rutledge. I detenuti messi a morte sono Jack Jones e Marcel Williams, entrambi condannati a morte negli anni '90. Sono stati uccisi con iniziezioni letali dopo che la Corte di ultima istanza avevano rigettato i loro estremi appelli.

Jones, 52 anni e Williams, 46anni, erano stati condannati a morte negli anni '90 per stupro e omicidio in due circostanze differenti. Jones è stato condannato per violenza e omicidio di una donna nel 1995 e per aver tentato di uccidere la figlia di lei, di 11 anni. Williams aveva sequestrato e violentato una ragazza un anno prima. I loro avvocati hanno tentato fino all'ultimo di fermare l'esecuzione, ma i ricorsi presentati erano stati respinti davari tribunali. L'ultima volta che due persone erano state messe a morte lo stesso giorno era il 9 agosto del 2000 inTexas.

Il cocktail mortale

Jones è morto alle 19,20 di ieri, ora locale, Williams alle 22.33. I due sono stati uccisi nella stessa camera della morte a 3 ore e 13 minuti di distanza, nella prigione Cummins Unit, con due dosi letali di midazolam, un farmaco che viene utilizzato per sedare il prigioniero, aggiunto a bromuro divecuronio, che serve per paralizzare il corpo e infine cloruro di potassio che produce l'arresto cardiaco.

I due uomini uccisi ieri fanno parte di un gruppo di otto progionieri che il governatore dell'Arkansas, il repubblicano Asa Hutchinson, ha chiesto che siano messi a morte nel giro di 11 giorni. Al momento sono state uccise tre delle otto persone persone, quattro hanno ottenuto una sospensione temporanea e uno potrebbe essere ucciso giovedì prossimo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: