Sono almeno 10,5 milioni i bambini che in Nigeria non hanno accesso alle scuole. Si tratta del dato più elevato fra tutti i Paesi del mondo, con quasi un terzo dei minori in età di scuola primaria che non ha mai messo piede in un'aula.
Inoltre in molti dei 36 Stati che compongono la Federazione nigeriana, i tassi di evasione e abbandono scolastico sono due volte più alte fra le femmine, rispetto ai maschi. I numeri sono stati presentati oggi da Jean Gough, rappresentante Unicef nel Paese, che si è incontrato con il governatore dello Stato di Bauchi, Mohammed Abubakar.
Nel Paese più popoloso dell'Africa l'organismo delle Nazioni Unite è impegnato con vari altri progetti. Tra questi il contrasto alla malnutrizione, che resta uno dei principali problemi dell'infanzia soprattutto nel Nord, dove un bambino su 6 nasce già sottopeso. Inoltre è priorità fornire fonti sicure di acqua potabile e servizi igienici adeguati. "Lavoreremo in collaborazione con il governo dello Stato di Bauchi per aumentare la rete idrica e fognaria", ha aggiunto Gough.