Una non stop di 15 ore per l'Europa dei giovani designer. Gli studenti dello Ied, Istituto europeo di design di Roma, mercoledì 17 aprile realizzeranno un piccolo festival della creatività legato alla campagna #Stavoltavoto. È questa la sfida - con la formula "Tutto in un giorno" - proposta ai futuri designer dei corsi Triennali delle Scuole di Design, Arti Visive e Comunicazione.
Una “performance” per giovani creativi che prevede la realizzazione di un reportage con foto e video; l’elaborazione di una tavola a fumetti sui temi della campagna di sensibilizzazione; l’ideazione di una tag collection - una serie di scritte adesive tipiche della street art - con il titolo “Stavoltavoto”. Inoltre i giovani designer dovranno realizzare una serie di bandierine che saranno poi distribuite in alcune partite delle ultime giornate del campionato di serie B e ideare una mascotte da esporre nel corso della serata elettorale del 26 maggio presso lo Spazio Europa a Roma. E' pure prevista la produzione di un gadget da inserire nella cartella stampa che verrà messa a disposizione dei giornalisti sempre in occasione della serata elettorale. Un evento unico di cuui avere memoria: un libro commemorativo servirà da catalogo di tutti i lavori realizzati. Per Luigi Vernieri, direttore progetti speciali Ied di Roma, stimolare i giovani designer a riflettere sul voto "non è solo una sfida con un alto tasso di creatività, ma anche un importante contributo verso l'affermazione dei diritti delle nuove generazioni”.