martedì 17 ottobre 2023
La banca: operazione per attrarre produttori che vogliono lavorare in Italia. Tra i protagonisti il premio Oscar Anthony Hopkins
Anthony Hopkins, protagonista della serie tv Those About To Die

Anthony Hopkins, protagonista della serie tv Those About To Die

COMMENTA E CONDIVIDI

Intesa Sanpaolo ha finanziato, attraverso un'innovativa operazione in pool con Comerica Bank, la produzione della serie televisiva americana 'Those About To Die'. La serie televisiva, interamente realizzata in Italia, è diretta da Roland Emmerich ha tra i protagonisti il premio Oscar Anthony Hopkins, Tom Hughes e David Wurawa. Questa nuova modalità operativa intende supportare le produzioni indipendenti americane che vogliono girare in Italia, agevolando un'importante attività di 'incoming' cui fa seguito una positiva ricaduta sul territorio nazionale, in termini economici e occupazionale.

La struttura innovativa dell'operazione, originata dal Desk Media & Cultura ed eseguita dalla Filiale di New York del gruppo bancario italiano e frutto della collaborazione delle Divisioni di Intesa Sanpaolo, Banca dei Territori e Imi Corporate & Investment Banking guidate rispettivamente da Stefano Barrese e Mauro Micillo - trae spunto dall'esperienza maturata dalla banca in questi anni in tale ambito e in particolare dall'intervento a sostegno del film di Michael Mann su Enzo Ferrari, perfezionato in co-funding con la stessa Comerica Bank.

Intesa Sanpaolo, attraverso il desk specialistico Media & Cultura, è leader nel mercato nazionale dell'audiovisivo con oltre 2,5 miliardi di euro erogati a favore del settore dal 2009 e ha finanziato oltre 750 tra produzioni cinematografiche e audiovisive. Attraverso la propria filiale di New York, inoltre, il gruppo supporta oltre 600 aziende italiane negli Stati Uniti e diverse multinazionali americane, finanziando, fra l'altro, grandi progetti infrastrutturali e di energia rinnovabile. Quest'anno il gruppo ha destinato nuove risorse per ulteriori 5 miliardi di euro al settore nel quadro del complessivo supporto di 410 miliardi di euro per il sostegno alla realizzazione degli obiettivi del Pnrr.

"Il cinema rappresenta un potente catalizzatore economico per numerosi settori produttivi ed è unico nel raccontare l'Italia per immagini, contribuendo a costruire la percezione del Paese nel mondo, della nostra offerta culturale, turistica e industriale, di attrarre visitatori e operatori con ricadute sui territori e sulle economie locali" ha spiegato Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo. "Facendo leva sui modelli operativi sinergici del nostro Gruppo, stiamo posizionandoci come banca di riferimento per il settore e sviluppiamo collaborazioni con primarie case di produzione sia autonomamente che in pool con altri intermediari strategici, come Comerica Bank. Il nostro desk specialistico Media e Cultura - ha aggiunto Barrese - ha infatti la competenza e la capacità di sostenere con soluzioni innovative anche le produzioni internazionali".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI