Un data scientist a lavoro - Archivio
Kirey Group, realtà innovativa che accompagna le aziende nel loro percorso di digitalizzazione e Gimme5, la soluzione digitale per risparmiare investendo anche piccole somme, presentano la prima “Gimme5 Challenge”, una sfida rivolta agli studenti del primo e del secondo anno del corso di laurea in Data Science dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, che dovranno mettere in campo le proprie capacità di analisi dei dati e di Machine Learning cimentandosi nella risoluzione di un problema predittivo binario. Gli studenti che parteciperanno potranno perfezionare e allenare le competenze specialistiche che hanno acquisito nella capacità di analisi dei dati e confrontarsi con gli altri partecipanti, scegliendo se collaborare in coppie di studenti o singolarmente, per evidenziare il proprio talento individuale. Un team composto da esperti Kirey e Gimme5 sarà pronto a supportarli con consigli e formazione a distanza in qualsiasi fase della sfida, qualora volessero confrontarsi sugli algoritmi e le analisi da loro sviluppati e sui percorsi che hanno scelto di seguire.
«L’innovazione è da sempre nel nostro dna e in un momento così cruciale per la ripresa del nostro Paese ritengo che investire in innovazione e supportare la formazione online dei giovani talenti di domani siano due aspetti che non possiamo permetterci di trascurare . spiega Claudio Bottari, Chief Innovation Officer di Kirey Group -. Abbiamo supportato questo progetto perché riteniamo che le aziende debbano promuovere una sempre maggiore collaborazione con il mondo delle università e che l’innovazione richieda non solo la capacità di acquisire competenze tecniche, ma anche di essere creativi, per trovare soluzioni nuove elaborando una visione “fuori dagli schemi”. Una creatività che i data scientist del futuro dovranno sapere mostrare».
Come evidenzia il World Economic Forum, infatti, il data scientist è una tra le 21 professioni per le quali la domanda delle aziende continuerà a crescere da qui al 2022 e le sue competenze dovranno poter spaziare dalla conoscenza approfondita di data mining e software per l’analisi dei dati, metodi statistici e modelli predittivi, fino alle soft skill legate alla curiosità, al problem solving e al lavoro di squadra. Gli studenti del corso selezionato che sono interessati a partecipare ricevono un invito a registrarsi sulla piattaforma Kaggle per completare la sfida, che si chiuderà il 15 giugno. In palio due premi riservati ai due team o singoli partecipanti che sapranno distinguersi maggiormente per le competenze tecniche, elaborando il modello che consente le migliori prestazioni a partire dai dati di test, e per la creatività, creando la soluzione più innovativa o l’approccio più inventivo.
Per risolvere il problema gli studenti sfrutteranno i dati di Gimme5, l’applicazione che permette di mettere da parte piccole somme attraverso smartphone e di investirle in un fondo comune di investimento. La sfida è pensata nel rispetto totale della privacy dei partecipanti e dei dati utilizzati per il testo. All’atto di iscrizione, infatti, agli studenti verrà richiesto di non divulgare gli obiettivi né condividere i risultati su altre piattaforme, non solo per la tutela dei dati e delle informazioni ma anche perché la “Gimme5 Challenge” si pone obiettivi puramente didattici e formativi.