Se l’agenzia immobiliare non vende la casa al cliente spetta un rimborso economico. Si tratta di una novità nel settore immobiliare in un periodo in cui i privati sono restii a dare in esclusiva la gestione di una compravendita a una sola agenzia.
L’idea è di H2ome, spinoff della romana L’immobiliare di Casa. La soluzione consiste nel garantire un rimborso e così H2ome, alla sottoscrizione dell’incarico, si impegna con una penale a carico dell’agenzia a vendere l’immobile entro i termini e le condizioni stabilite. Se non accade, ripaga il cliente del tempo perso per la mancata vendita facendo una consegna fiduciaria di un assegno circolare per una cifra tra i 3mila ed i 6mila euro al consulente legale nominato del proprietario. Se la vendita si concretizza l’agenzia riprende l’assegno, altrimenti viene incassato dal cliente. Non si tratta quindi di un rimborso del costo di agenzia ma di un vero guadagno per il cliente che, ad avvio mandato, non anticipa alcuna somma. Il modello, innovativo e primo in Italia, ha l'obiettivo di migliorare la fiducia tra cliente e agenzia. La stima del prezzo di vendita viene determinata con l’ausilio di fonti ufficiali dell’agenzia del territorio (OMI), che fa riferimento all’Agenzia delle Entrate e all’andamento del mercato di zona.
“Il settore oggi è molto disordinato e confuso e il cliente non ha certezza. Accade spesso che s’affidi a più agenzie e, se nessuno vende, viene richiesto di abbassare il prezzo” osserva Roberto Taschini, senior manager di H2ome. “La maggior parte degli immobili, mediamente, rimane invenduta per 9-12 mesi, e tanti fino a 24 – prosegue -. I tempi lunghi degli incarichi sono diventati un problema per il venditore soprattutto in termini economici perché l’immobile rischia di svalutarsi. Con questa nuova formula, desideriamo valorizzare i contratti in esclusiva che permettono a noi, e alla filiera, di lavorare meglio”. A questo approccio innovativo si associa un servizio completo di consulenza sulla valutazione dell’immobile e la fornitura di perizie specifiche finalizzate a massimizzare la valorizzazione del bene posto in vendita.