giovedì 20 febbraio 2025
Gruppo Unoenergy potenzia la rete commerciale e tecnica. In 700 con Human Company. Nasce l'Agenzia per il lavoro Meraki Job. Olidata cerca personale
Nasce l'Agenzia per il lavoro Meraki Job

Nasce l'Agenzia per il lavoro Meraki Job - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Inserimento di oltre 35 nuovi professionisti - in prevalenza in area commerciale, ma anche tecnica - un piano di formazione continua e un approccio trasparente, anche sulla retribuzione, fin dai primi step della selezione. Sono i tre driver del piano assunzioni per l’anno termico 2024-2025 del Gruppo Unoenergy - da oltre 20 anni uno dei primi operatori a capitale interamente privato per la fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico a clienti residenziali, aziende e condomìni. Le nuove assunzioni riguarderanno figure chiave come sales account (11 posizioni), consulenti punto vendita (11 posizioni), addetti ai servizi post-vendita e all’attenzione al cliente (quattro posizioni), oltre a profili tecnici specializzati tra cui operai specializzati (cinque tra bruciatoristi, termoidraulici ed elettricisti), due specialisti in Affari legali, due in Amministrazione e Contabilità, un project manager e un responsabile tecnico di filiale per l’efficientamento energetico. Per maggiori informazioni sulle posizioni aperte: https://lavoro.unoenergy.it/.

Presente in Italia da circa 25 anni, Synergie conta oggi circa 160 sedi su tutto il territorio nazionale e dà lavoro a 1.300 risorse; nel 2024 l’azienda ha dato occupazione a 26mila persone e registrato un fatturato di oltre 815 milioni di euro. Il piano per l’Italia prevede l’apertura di nuove filiali per arrivare in cinque anni a circa 260 sedi sul territorio, che partendo dal Nord-Est raggiungeranno tutte le regioni. L’aumento delle filiali comporta un piano di assunzioni che porterà le risorse interne ad aumentare di un centinaio entro l’anno e arrivare a 1.600 al termine del piano quinquennale; le stime di occupazione generata presso clienti del Gruppo indicano il raggiungimento di circa 30mila persone entro il 2025, arrivando da qui ai prossimi cinque anni a 45mila. Le figure ricercate sono: responsabili di filiale e sales account per il presidio e lo sviluppo del network e del business, Hr recruiter e Hr administrative per garantire la delivery e la gestione delle attività core della filiale e inoltre specialisti per le PAL&tirocini che andranno a dedicarsi alle misure di politica attiva in base ai bandi attivi e presenti. Per queste figure si ricercano persone che abbiano un buon livello di cultura personale e di preparazione generale, facilità nel gestire le relazioni, modalità di comunicazione efficace, la conoscenza della lingua inglese può essere un plus anche se non è un requisito stringente. Per le posizioni interne si selezionano sia persone con esperienza, maturata presso Agenzie per il lavoro, ma anche figure junior provenienti da altri settore, che si affacciano al settore per la prima volta e per le quali è previsto un periodo di formazione e affiancamento affinché possano operare nel ruolo con la migliore preparazione possibile. Ed ecco il link al quale è possibile inoltrare le candidature: https://www.synergie-italia.it/chi-siamo/lavora-con-noi.

Human Company, gruppo italiano player di riferimento nel settore dell’hospitality, ha dato ufficialmente il via alla campagna di recruitment 2025: sono oltre 700 le posizioni aperte per risorse da aggiungere all’organico delle sue strutture hu openair, tra cui village e camping in town, presenti in Veneto, Toscana e Lazio e Lussemburgo, oltre che per la dimora storica Palagina alle porte del Chianti e il Plus Florence di Firenze. Il Gruppo, che ha recentemente chiuso un 2024 significativamente positivo con un incremento dei ricavi dell’11% rispetto al 2023 e un giro d’affari da oltre 160 milioni di euro, si prepara ora all’inizio di una nuova e promettente stagione. Gli inserimenti sono previsti in diversi ambiti: nel settore ricettivo e di assistenza clienti verranno attivati 320 profili professionali fra addetti di front office ed accoglienza, con mansioni inerenti alla gestione delle prenotazioni e all’accoglienza degli ospiti in reception, addetti infopoint, che si occuperanno di fornire informazioni e di promuovere le attività e i servizi disponibili sia all’interno che all’esterno delle strutture e guest relator, che si prendono cura degli ospiti durante tutto il soggiorno. Saranno invece 300 le posizioni nell’area servizi, tra cui gli addetti retail, per gli shop e i market interni alle strutture e il personale in ambito Food&Beverage, dove si cercano addetti alla sala e al servizio - come camerieri/e e aiuto camerieri/e - e addetti cucina - come cuochi/e e pizzaioli/e. Verranno aperti diversi ruoli anche in ambito tecnico, dove sono richiesti 80 professionisti per mansioni riguardanti la manutenzione generale delle strutture e delle aree verdi. Per inviare la propria candidatura, si può mandare una mail a: job@humancompany.com specificando l’area di interesse o la posizione che si desidera ricoprire e allegando il proprio cv o visitare il sito group.humancompany.com, nella sezione “Careers”.

Enzima12, venture builder specializzato nei settori dei servizi per la formazione e per il lavoro, lancia sul mercato Meraki Job, Agenzia per il lavoro con sede a Milano (www.merakijob.com). Oltre al lancio di Meraki Job, Enzima12 punta nel 2025 a rafforzare la sua presenza capillare sul territorio, sviluppando e integrando l’offerta di servizi per la formazione alle imprese dei distretti dell’Emilia Romagna (che si aggiunge alla presenza ormai consolidata in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Toscana, Campania e Lazio); inoltre, per ridurre il mismatch e favorire l’ingresso in Italia di lavoratori preventivamente qualificati nel proprio Paese d’origine, dopo le partnership attivate in Camerun, Moldova e Marocco, verranno avviati nei prossimi mesi progetti formativi anche in Tunisia, Etiopia e Albania. Per quanto riguarda le attività 2025 di 12Venture, lo Startup Studio prosegue con l’attività di lancio start up nel settore EdTech & HRTech, con l’obiettivo di portare a mercato cinque nuove startup entro l’anno.

Olidata ha partecipato all’Industrial Liaison Program Day 2025 – Data Science dell’Università La Sapienza a Roma. Un momento di confronto tra giovani studenti, aziende e istituzioni. Olidata ha deciso di aderire per incontrare ragazze e ragazzi, raccogliere curricula e poter scovare i nuovi talenti da assumere. Il Gruppo, infatti, che nell’ultimo biennio ha assunto circa 100 persone, oggi vanta 250 dipendenti con un’età media di 40 anni. Alla costante ricerca di personale, soprattutto giovani, che possono così confrontarsi con una realtà dinamica e innovativa. In quest’occasione, il focus sarà incentrato alla ricerca di figure in grado di sviluppare strategie per l'analisi dei dati, preparare i dati per l'analisi ed analizzarli. Il rapporto con il mondo accademico è uno dei focus chiave per Olidata, che investe continuamente in formazione per i giovani assunti. Coaching costante e sistemi di welfare studiati ad hoc, sono tra i pilastri della strategia che il Gruppo mette in campo per mantenere i talenti una volta assunti. La giornata è stata suddivisa in una parte di conferenza dedicata alle presentazioni delle imprese, mentre nella seconda metà della mattinata Olidata ha incontrato circa 30 ragazzi, interessati all’ambito It e alla realtà aziendale sia per un futuro lavorativo che per eventuali tirocini propedeutici alla tesi di laurea. A questo link le posizioni aperte: https://olidata.com/lavora-con-noi/.

Mamazen, Startup Studio di Torino, seleziona tre founder a cui affidare due nuove realtà imprenditoriali. Due founder sono destinati a ZenVet, la start up che offre un servizio di veterinario a domicilio, garantendo cure senza stress per gli animali domestici direttamente a casa loro. E di un founder per completare il team di Micury, una realtà che propone un servizio di massaggi a domicilio. La selezione è rivolta a figure con esperienza nella costruzione di business e nelle aree marketing, vendite, sviluppo e gestione economica. Inoltre, è richiesta una pregressa esperienza in scale-up e nella crescita di Kpi chiave (fatturato, clienti, retention), con la capacità di gestire un team di almeno tre persone, oltre a spiccate doti di problem solving e leadership. Il processo di selezione - la presenza in sede è richiesta solo per momenti strategici e di team - prevede una prima call conoscitiva, seguita dalla presentazione di un case study per valutarne competenze e approccio pratico. I candidati migliori accedono poi a un breve bootcamp. Per candidarsi: https://www.linkedin.com/jobs/view/4150414597/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: