Cibum Lab
Al via la quarta edizione Io Ci Credo, il progetto promosso dall’incubatore In Cibum Lab a sostegno dei giovani innovatori italiani impegnati nel food e nel foodtech. La Call è destinata all’accelerazione e al finanziamento sia di progetti in fase di costituzione sia di imprese già operative in ambito food e ci sarà tempo fino al 30 novembre per presentare la propria candidatura.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 novembre 2023 e sono indirizzate alle imprese che presentano progetti food-related con esplicita priorità a progetti relativi a format immediatamente applicabili al food retail unitamente ad innovazioni relative a economia circolare, nutraceutica, innovazioni in ambito agricolo, soluzioni di packaging bio-based.
In Cibum Lab è l’unico incubatore italiano certificato specializzato nel foodtech. Fondato nel 2020, ad oggi conta più di 200 aziende coinvolte nell’ecosistema, oltre 1000 progetti candidati e 10 brevetti depositati. Numeri che lo rendono un riferimento dell’innovazione food su scala nazionale
Come partecipare al bando
La Call si divide in due sezioni: emerging talents per le imprese in fase di costituzione (il partecipante all’iniziativa sarà il socio fondatore) che presentano la loro idea imprenditoriale al fine di vederne supportata la fase di lancio e accelerazione; startup accelerator per le imprese già costituite che richiedono un supporto per l’accelerazione della propria idea verso il mercato. Per partecipare è necessario accedere alla pagina dedicata (https://bit.ly/46V126K) e compilare l’executive summary completo del link del video di presentazione caricato su YouTube. Le candidature potranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 novembre 2023.
Il format al centro dell’offerta
Le startup di questa edizione saranno chiamate a offrire e sviluppare soluzioni orientate alla valorizzazione di format ristorativi. «I format – spiega Deborah Morriello, direttrice di In Cibum Lab – caratterizzano le esperienze perché tracciano un percorso che parte dell’idea e confluisce in un concept completo, e quindi l’insieme complessivo dei benefici, razionali ed emotivi, offerti ai clienti. In questa edizione In Cibum Lab vuole dare il proprio contributo alla ripresa del settore food retail che, pur avendo parzialmente recuperato i livelli dei consumi pre-Covid, si trova a fronteggiare nuove sfide legate al forte aumento dei costi dell’energia e, seppure in modo meno intenso, delle materie prime».