“Non è prevista la partecipazione del Papa emerito ad un Sinodo così
importante e prolungato”. A renderlo noto ai giornalisti, durante la prima
conferenza stampa del Sinodo dei vescovi sulla famiglia, nella tarda matinata di lunedì, è stato padre Federico
Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede. “Invece tutti speriamo di
vederlo alla beatificazione di Paolo VI”, ha auspicato il portavoce vaticano.
Quanto ai lavori di questa mattina, dopo le relazioni dei cardinali Baldisseri
ed Erdõ - ha reso noto padre Lombardi - ci sono stati alcuni interventi liberi, nell'ordine,
dei cardinali Maradiaga, Martinez Sistach, Napier, Muller e Marx. Tra gli argomenti trattati negli
interventi liberi, ha riferito padre Lombardi, figurano “l’importanza della
preparazione al matrimonio, il passaggio della fede da una generazione
all’altra, lo sguardo in avanti che il Sinodo deve avere” sulla
famiglia.
Gli interventi liberiPer quanto riguarda gli interventi liberi, il cardinale RodríguezMaradiaga ha messo in luce una contraddizione: tutti gli aspetti della vita vengono preparati con attenzione tranne proprio il matrimonio. A cui, ha detto, ci si accosta a volte in modo improvviso e anche irresponsabile; manca una sorta di catecumenato che potrebbe iniziare già al momento della preparazione alla Cresima. Dunque si trattadi pensare anche a una nuova pastorale giovanile. Il cardinale Martínez Sistach ha espresso la soddisfazione per il fatto che nella Relatio si sia tenuto conto delle indicazioni suggerite dalle Conferenze episcopali e dalle singole diocesi. L'arcivescovo giapponese Okada ha voluto ricordare l'eroica testimonianza dei laici del suo Paese che hanno saputo conservare la fede nella persecuzione e trasmetterla di famiglia in famiglia. Una "reazione positiva" alle linee dettate dalla Relatio è venuta dal cardinale Napier, che ha rimarcato soprattutto l'immagine del buon samaritano accanto alle persone ferite dalla vita. Infine, quinto e ultimo della mattinata, ha preso la parola il cardinale tedesco Reinhard Marx, che ha invitato a guardare alla situazione della famiglia così come è oggi, tenendo conto dei tanti cambiamenti, in meglio e in peggio, avvenuti negli ultimi anni, rispondendo così con il Vangelo alla nuova situazione di oggi.
La sessione del pomeriggioI lavori sono ripresi alle 16.30, con la
Seconda Congregazione generale testimonianza di una coppia di coniugi australiani,
Romano e Mavis Pirola, direttori del Consiglio cattolico per il matrimonio e la famiglia
(LEGGI QUI), introdotti dal cardinale francese Andrè Vingt-Trois.
Nel corso della seconda Congregazione generale, è iniziato il dibattito generale. Il tema previsto, secondo l’ordine dell’Instrumentum Laboris, era: "Il disegno di Dio su matrimonio e famiglia" (I parte, cap. 1) e "Conoscenza e ricezione della Sacra Scrittura e dei documenti della Chiesa su matrimonio e famiglia" (I parte, cap. 2).
Partendo dalla premessa che la famiglia è nucleo fondamentale della società umana, culla dell’amore gratuito, e che parlare di famiglia e di matrimonio implica una educazione alla fedeltà, si è ribadito che la famiglia va tutelata perché ne va del futuro dell’umanità.
Da più parti, inoltre, è emersa la necessità di adeguare il linguaggio della Chiesa, affinché la dottrina sulla famiglia, la vita, la sessualità sia compresa nel modo giusto: bisogna entrare in dialogo con il mondo, guardando all’esempio del Concilio, ovvero con un’apertura critica, ma sincera. Perché se la Chiesa non ascolta il mondo, il mondo non ascolterà la Chiesa. Ed il dialogo si può basare su temi importanti, come la pari dignità tra uomo e donna ed il rifiuto della violenza.
Il Vangelo non va spiegato, ma va mostrato – si è detto in Aula – e soprattutto vanno coinvolti i fedeli laici nell’annuncio della Buona Novella, evidenziandone il carisma missionario. L’evangelizzazione non deve essere una teoria spersonalizzata, ma deve fare sì che le famiglie stesse diano, concretamente, testimonianza della bellezza e della verità evangeliche. La sfida, si è detto, è quella di passare da una situazione difensiva ad una propositiva e attiva, ovvero rilanciare la capacità di proporre il patrimonio della fede con un nuovo linguaggio, con speranza, ardore, entusiasmo, offrendo testimonianze convincenti, creando un ponte tra il linguaggio della Chiesa e quello società.
In questo senso, è stato auspicato l’uso di una catechesi "biblica" piuttosto che "teologico-speculativa" perché – nonostante le apparenze – la gente non è più soddisfatta dall’egoismo e cerca ideali. Anche perché l’uomo vuole la felicità ed il cristiano sa che la felicità è Cristo, ma non riesce più a trovare il linguaggio adatto per dirlo al mondo. La Chiesa, invece,
deve essere "magnetica", lavorare per attrazione, con un atteggiamento di amicizia nei confronti del mondo.
Quanto alle coppie in difficoltà, si è sottolineato la necessità che la Chiesa deve essere loro vicina con comprensione, perdono e misericordia: la misericordia – è stato detto – è la prima prerogativa di Dio, ma bisogna guardarla nel contesto della giustizia, solo così si rispetterà davvero l’insieme del piano di Dio.
Il matrimonio è e resta un sacramento indissolubile; tuttavia, poiché la verità è Cristo, una Persona, e non un insieme di regole, è importante mantenere i principi, pur cambiando le forme concrete della loro attuazione. Insomma, come diceva Benedetto XVI, novità nella continuità: il Sinodo non mette in discussione la Dottrina, ma riflette sulla Pastorale, ovvero sul discernimento spirituale per l’applicazione di tale Dottrina davanti alle sfide della famiglia contemporanea. In questo senso, la misericordia non elimina i comandamenti, ma ne è la chiave ermeneutica.
Inoltre, è stato sottolineato come anche
situazioni imperfette debbano essere considerate con rispetto: ad esempio, unioni di fatto in cui si conviva con fedeltà ed amore, presentano elementi di santificazione e di verità. Essenziale, quindi, guardare innanzitutto agli elementi positivi, affinché il
Sinodo infonda coraggio e speranza anche a forme imperfette di famiglia, che possono essere valorizzate, secondo il principio della gradualità. Bisogna amare davvero le famiglie in difficoltà.
Nel contesto di una società in cui prevale una sorta di "ego-latria" che porta alla defamiliarizzazione, bisogna rilevare una perdita del senso dell’Alleanza tra l’uomo (e la donna) e Dio. L’annuncio della bellezza della famiglia, quindi, non deve essere un estetismo, la presentazione di un mero ideale da imitare, ma deve presentare l’importanza dell’impegno definitivo fondato sull’Alleanza dei coniugi con Dio.
Altro punto essenziale, il rifiuto del clericalismo: talvolta la Chiesa sembra più preoccupata del potere che del servizio ed è per questo che non ispira i cuori degli uomini. Necessario, allora, tornare ad imitare Cristo, ritrovare l’umiltà: la riforma della Chiesa deve iniziare dalla riforma del clero, perché se i fedeli vedono pastori che imitano Cristo, allora torneranno ad avvicinarsi alla Chiesa, così che essa potrà passare dal solo evangelizzare all’essere evangelizzatrice.
E’ stato anche affrontato il tema del valore essenziale della sessualità all’interno del matrimonio: si parla talmente tanto, infatti, criticamente della sessualità al di fuori del matrimonio, che quella coniugale sembra quasi la concessione verso una imperfezione. Il Sinodo ha poi accennato – in modo più sintetico - alla necessità di una maggiore formazione per i sacerdoti, di politiche in favore della famiglia e del rilancio della trasmissione della fede all’interno della famiglia.
Durante l’ora di discussione libera, dalle 18 alle 19, sono emersi anche due suggerimenti: che il Sinodo mandi un messaggio di incoraggiamento e di stima alle famiglie in Iraq, minacciate dallo sterminio perpetrato dal fanatismo islamico e costrette a fuggire per non rinunciare alla loro fede. Il suggerimento è stato sottoposto a votazione ed approvato a maggioranza.
Un altro invito ha riguardato la necessità di riflettere anche sul clero sposato delle Chiese orientali, che spesso vive anch’esso delle "crisi familiari", che possono giungere alla domanda del divorzio.