Domenica 16 marzo, alle 17, nella chiesa di Santo Stefano a Milano, il Vicario generale della Diocesi di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà una preghiera ecumenica di intercessione per la pace in Ucraina.
L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Milano insieme alle realtà che partecipano al dialogo ecumenico in Città e vedrà il diretto coinvolgimento - oltre che dei milanesi - dei fedeli ucraini sia di rito greco-cattolico che ortodossi e russi.
Con questo gesto i cattolici ambrosiani intendono esprimere la propria vicinanza ai tanti immigrati provenienti dal paese dell’Europa orientale che abitano nel capoluogo lombardo e che in queste settimane sono preoccupati per le sorti dei loro familiari rimasti nel paese di origine.
L’esigenza di un momento comunitario di preghiera è giunto contemporaneamente da persone di origini e culti differenti ma unite dalla fede in Dio e dall’appartenenza alla stessa società milanese.
Il raccoglimento comune vuole rinnovare l’auspicio di Papa Francesco affinché le diverse componenti sappiano adoperarsi per il superamento delle incomprensioni e costruire insieme il futuro della Nazione Ucraina.
Già la scorsa domenica, 9 marzo, nelle chiese della diocesi di Milano si è pregato per la pace in Ucraina secondo l’invito rivolto dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.