L'ingresso di un grande magazzino di Manchester con una scritta emblematica (Ansa)
Papa Francesco in un telegramma ha espresso la sua profonda tristezza nell'apprendere la tragica perdita di vita nel barbaro attacco di Manchester, ed esprime la sua sentita solidarietà alle vittime di atto di violenza senza senso. Elogia i generosi sforzi di emergenza e di sicurezza e offre la garanzia delle sue preghiere per i feriti e per tutti quelli che sono morti. Pensando, in particolare, a quei bambini e giovani che hanno perso la vita, così come alle loro famiglie, Papa Francesco invoca le benedizioni di Dio alla pace, alla guarigione e alla forza.
I vescovi italiani, dal canto loro, hanno espresso in un messaggio, «tristezza e dolore per le notizie di nuovi attentati» di Manchester.
Prima di cominciare la seconda giornata dei lavori dell'Assemblea generale della Cei, in corso nella nuova Aula del Sinodo in Vaticano, il vicepresidente Angelo Spinillo ha espresso, a nome di tutta l'Assemblea e prima della relazione introduttiva del cardinale Angelo Bagnasco, sentimenti di dolore per il nuovo attentato a Manchester al concerto dei ragazzi. Un nuovo episodio che getta «preoccupazione», hanno detto i vescovi, e «ansia nel cammino della società».