martedì 18 ottobre 2016
​La vecchia chiesa di San Pio a Margherita di Savoia (nella foto) è finita in cenere; era destinata ad accogliere due famiglie di sfrattati. E a Lamezia Terme incendiati 5 container utilizzati per l'iniziativa Villaggio della carità.
COMMENTA E CONDIVIDI

​Da oggi avrebbe dovuto ospitare due famiglie rimaste senza casa ma la vecchia chiesa di San Pio, a Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, è stata distrutta nella notte da un incendio le cui cause sono ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri. La struttura, per lo più fatta in legno, era utilizzata per attività ricreative e destinata a diventare sede cittadina della Caritas. La scorsa notte le fiamme hanno distrutto completamente la chiesetta intitolata al santo di Pietrelcina, che si trova in nel quartiere residenziale Isola Verde-Città giardino, un quartiere che conta oltre un migliaio di residenti.

-35jAzIAOmU;430;242

La reazione della cittadinanza è stata immediata: venerdì alle 18.30 si svolgerà una fiaccolata organizzata dalla aministrazione comunale di Margherita di Savoia e dalla diocesi di Barletta-Trani, seguita da una messa presieduta dal vescovo, monsignor Giovanni Battista Pichierri e concelebrata da tutti i sacerdoti della città. "Siamo indignati per la ferita inferta all'intera comunità salinara", si legge in una nota dell'amministrazione comunale. La fiaccolata partirà proprio dal sito della vecchia chiesa incendiata e si snoderà verso la nuova chiesa, dove sarà celebrata la messa."Vedere ridotta così la ex chiesa dedicata a san Pio è stato terribile: un colpo al cuore"; sono le parole di Paolo Marrano, sindaco di Margherita di Savoia. La ex chiesa si presenta come un cumulo di lastre annerite, pareti sbriciolate e un campanile pericolante. Qui, Comune e diocesi di Trani avevano ipotizzato di ospitare alcune delle famiglie - poco meno di una ventina in tutto -  che occupavano abusivamente un'altra area della città - la ex scuola media "Pascoli" - e fatte sgomberare questa mattina. 

A Lamezia Terme incendiati 5 container della CaritasUn altro episodio inquietante riguarda Lamezia Terme: 5 container di proprietà della Caritas cittadina sono stati distrutti da un incendio scoppiato ieri sera in via Indipendenza. I container erano in attesa di essere utilizzati per l'iniziativa sociale Villaggio della Carità che dovrebbe ospitare alcuni volontari dell'associazione e una casa famiglia.Complessivamente sono 16 i cointainers che si trovano nell'area, di cui cinque, ancora vuoti, completamente distrutti nel rogo. Carabinieri e Vigili del Fuoco, intervenuti per domare l'incendio, hanno trovato una bottiglietta con liquido infiammabile, ma gli inquirenti stanno svogendo ulteriori accertamenti prima di confermare la matrice dolosa del rogo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: