domenica 11 agosto 2019
Il cardinale Bassetti sul difficile momento politico dell'Italia: «La crisi ha portato sofferenza e la sofferenza ha portato alla rabbia. La politica deve essere un servizio di carità per i cristiani»
«Il governo deve nascere su un progetto, non su un contratto»
COMMENTA E CONDIVIDI

Il Paese ha bisogno di sviluppo e unità e per questo «il governo, di qualunque colore sia, deve nascere su un progetto, su punti concreti non su un contratto». Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, intervistato nel corso del Premio L’Umbria del cuore del Corciano Festival, in merito all'attuale situazione politica italiana.

Il presidente della Cei è intervenuto sul difficile momento politico che sta attraversando il Paese. Bassetti ha parlato degli auspici della Chiesa italiana rispetto al futuro governo, ma ha anche ricordato gli effetti della recessione economica degli ultimi anni:
«La crisi ha portato sofferenza e la sofferenza ha portato alla rabbia. La politica deve essere un servizio di carità per i cristiani. Se tutti i cristiani si impegnassero nel senso che sto dicendo, qualcosa di più risplenderebbe nella politica».

Il presidente della Cei ha parlato anche di Unione Europea. «Doveva essere l’Europa dei popoli – ha detto Bassetti – invece è diventata l’Europa del carbone e poi quella delle banche».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI