venerdì 24 agosto 2012
Con i prossimi provvedimenti gran parte dell'agenda fissata a dicembre scorso dal Governo «sarà completata». Lo ha assicurato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, al termine del Consiglio dei ministri, elencando, tra le altre, misure per l'agenda digitale, per le start-up, per attirare investimenti esteri, per le semplificazioni e per le Pmi. per l'Emilia terremotata, proroga alla sospensione delle tasse fino al 30 novembre.
COMMENTA E CONDIVIDI

Con i prossimi provvedimenti gran parte dell'agenda fissata a dicembre scorso dal governo "sarà completata". Lo ha assicurato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, al termine del Consiglio dei ministri, elencando, tra le altre, misure per l'agenda digitale, per le start-up, per attirare investimenti esteri, per le semplificazioni e per le Pmi.Quella di oggi, ha proseguito Passera, «è stata una giornata di grande soddisfazione. Con il presidente Monti avevamo deciso di dedicare un'intera sessione del consiglio dei ministri alle politiche per la crescita. Abbiamo fatto il punto sul lavoro svolto e visto, punto per punto, l'agenda preparata a dicembre per vedere cosa e quanto è stato realizzato e cosa invece manca».«È stata una giornata molto concreta», con il ministro dell'Economia Vittorio Grilli «abbiamo sempre trovato le soluzioni anche per gli investimenti, le spese che potevano creare crescita». Lo afferma il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera al termine del Cdm. «Non c'è possibilità di crescita - aggiunge - se non ci sono conti sotto controllo. In nessun modo l'obiettivo di rafforzamento dei conti pubblici e crescita devono essere visti come alternativi, sono uno presupposto dell'altro».«Si è fatto il punto del lavoro finora svolto». afferma Passera sintetizzando nel cortile di Palazzo Chigi il lungo Consiglio dei ministri.«Sono stati raccolti contributi di grandissimo interesse da parte di tutti i ministri che si sentono mobilitati sull'obiettivo di far uscire il nostro paese il più velocemente possibile dalla recessione e poter quindi mettersi il più rapidamente possibile a ricreare posti di lavoro - ha spiegato -. Quello che è importante - ha tenuto a sottolineare - e che si è toccato con mano oggi, come peraltro nei mesi scorsi, è il grande spirito di collaborazione tra i ministri».Sul tema della semplificazione il ministro ha confermato che con il collega della Funzione pubblica Filippo Patroni Griffi è al lavoro per un nuovo pacchetto di misure, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.«La mobilitazione di tutti i ministeri per la crescita -ha concluso Passera- va nei campi più diversi: è importante per la crescita la sanità come i beni culturali; l'ambiente, come gli Interni che assicurano sicurezza; l'istruzione per formare il capitale umano. Ci siamo resi conto, una volta di più, che ogni ministro ha delle leve sia per contribuire all'obiettivo rigore che all'obiettivo crescita».

Dal Cdm di oggi arriva anche una buona notizia per i cittadini colpiti dal terremoto che ha devastato l'Emilia. Il consiglio dei ministri ha infatti dato il nulla osta alla proroga dei termini fiscali per le aree terremotate del centro-nord fino al 30 novembre prossimo. La misura dovrebbe essere disposta con decreto ministeriale,che stabilirà anche i criteri per avvalersi della proroga.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: