lunedì 24 luglio 2017
L'autobomba ha colpito un autobus che trasportava i dipendenti del ministero delle Miniere durante l'ora di punta. Colpito un quartiere sciita. I taleban rivendicano
I primi rielivi dipo l'attentato kamikaze a Kabul (Ansa)

I primi rielivi dipo l'attentato kamikaze a Kabul (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

È salito ad almeno 37 morti, più decine di feriti, il bilancio provvisorio dell'esplosione di un'autobomba guidata da un kamikaze a Kabul, capitale dell'Afghanistan. Lo ha detto un portavoce del ministero dell'Interni afghano, Najib Danish, come ha riportato l'emittente Euronews in lingua araba.Secondo lo stesso portavoce, "il bilancio delle vittime potrebbe salire a causa delle condizioni gravi in cui versano molti feriti".

L'ordigno è esploso poco prima delle 7 ora locale nella parte occidentale della città, nel quartiere Taktanah, abitato dalla minoranza sciita “al-Hazarah”. Tra le vittime figura un importante capo tribale sciita ed un deputato del parlamento afghano. "L'autobombaha colpito un autobus che trasportava i dipendenti del ministero delle Miniere durante l'ora di punta", ha aggiunto sempre il portavoce Najib Danish. L’attentato è stato rivendicato, con un comunicato su Twitter e un comunicato inviato all'emittente al-Jazeera, anche dallo stesso movimento islamista.

Nel messaggioil portavoce dei taleban, Zabihullah Mujahid, ha affermato che l'obiettivodell'autobomba erano i servizi di intelligence e i loro impiegati. Il ministero dell'Interno ha parlato di "attacco criminale contro l'umanità". L’attacco è soltanto l’ultimo di una serie di attentati condotti sia dai taleban che dal Daesh nella capitale afghana.

Non lontano dal luogo della strage c'è anche la casa di un politico, ex signore della guerra, Mohammad Mohaqeq. Secondo i taleban l'obiettivo dell'attaccoerano due bus, sotto sorveglianza per due mesi.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: