martedì 7 maggio 2024
Tra i nuovi servizi offerti dal centro, numerosi dispositivi all'avanguardia nell'ambito del recupero fisico, tra cui il sistema 'Dialog' dotato di puntamento oculare
Il nuovo centro di riabilitazione dell’Istituto Serafico di Assisi

Il nuovo centro di riabilitazione dell’Istituto Serafico di Assisi - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Tradizione e innovazione, esperienza e tecnologia, know how nella cura della persona e realtà virtuale. Questo il mix perfetto per descrivere e definire il nuovo centro di riabilitazione dell’Istituto Serafico di Assisi, inaugurato lunedì pomeriggio, alla presenza delle massime autorità locali, regionali e il videomessaggio del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

L'inaugurazione dell'Istituto Serafico di Assisi

L'inaugurazione dell'Istituto Serafico di Assisi - .

Con questa nuova dotazione per una 'riabilitazione 4.0' il team di esperti del Serafico ha la possibilità di seguire il percorso di recupero di ogni persona con estrema precisione e raccogliendo dati oggettivi, unendo le capacità delle macchine all’esperienza e all’amorevole approccio che al Serafico fanno la differenza. Una nuova sfida, dunque, per la realtà assisana - eccellenza italiana nel campo della cura e della riabilitazione di persone in età evolutiva e giovani adulti con disabilità complesse e disturbi del comportamento - che ora amplia i suoi servizi sanitari e si apre a tutti coloro che hanno lesioni funzionali temporanee. Nel nuovo centro di riabilitazione ambulatoriale del Serafico, diretto da Massimo Vallasciani, l'intera comunità potrà ricevere un piano di trattamento personalizzato, messo a punto dall'equipe medica dell'Istituto che nel corso degli anni ha sviluppato metodologie e terapie innovative e inclusive grazie alla cura e alla riabilitazione delle persone con gravi disabilità. «Questa inaugurazione è un nuovo inizio nel percorso di 153 anni del nostro Istituto – ha sottolineato la presidente Francesca Di Maolo – che vuole dare le giuste risposte ai bisogni emergenti e mira a potenziare le pratiche cliniche e l'efficienza dei trattamenti riabilitativi per migliorare la vita delle persone con disabilità grazie alle conquiste della scienza e della ricerca».

Vincenzo Pollidoro

Tra i nuovi servizi offerti dal Centro del Serafico, dunque, oltre alla riabilitazione 'classica' - da quella neuromotoria a quella ortopedica, posturale, logopedica, fisica strumentale – ci si potrà avvalere di numerosi dispositivi all'avanguardia nell'ambito del recupero fisico, tra cui il sistema 'Dialog' dotato di puntamento oculare, il 'Neater Eater' e il 'BTS Nirvana'. Il Nirvana ad esempio, un vero e proprio gioiello della tecnologia applicata alla riabilitazione, è un sistema di realtà virtuale che, attraverso la costruzione di scenari interattivi propone esercizi per il recupero delle funzioni psicomotorie e cognitive.

Vincenzo Pollidoro

Le attività terapeutiche, poi, possono essere organizzate in modo personalizzato e, grazie alle numerose possibilità, possono essere progressivamente modulate in base ai miglioramenti di ognuno, adeguandosi così anche ai suoi progressi. Fondamentali anche i nuovi dispositivi volti all'analisi strumentale della postura e del movimento, che non solo allargheranno il campo della diagnosi, ma garantiranno interventi riabilitativi estremamente più efficaci.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: