martedì 2 luglio 2024
Maresca, 1971: Carlo Casini in versione papà, sulle spalle Francesco, uno dei figli

Maresca, 1971: Carlo Casini in versione papà, sulle spalle Francesco, uno dei figli - Dall'album di famiglia

COMMENTA E CONDIVIDI

La rete degli Amici di Carlo Casini, coordinata da Anna e Alberto Friso, è ancora prodiga di messaggi su Carlo Casini, parole nelle quali si coglie la portata del suo pensiero e della sua testimonianza, che quattro anni dopo la morte sembra semmai crescere nella considerazione e nell’affetto delle persone più diverse. Aggiungiamo i messaggi di oggi a quelli già pubblicati su Avvenire.it/Vita, nella sezione Mpv, il 26 marzo, di 2, 16, 23 e 30 aprile, 7, 14, 21 e 28 maggio, 4, 11, 18 e 25 giugno.

Ho conosciuto la fama del Presidente Carlo Casini tardi, quando, da medico, ho cominciato ad appassionarmi alla Bioetica frequentando un corso di cui era docente la figlia Marina. Mi ha colpito da subito, leggendo la sua storia, la tenacia di quest’uomo che ha vissuto compiutamente il Vangelo nella vita personale e professionale oltre che nelle battaglie condotte come leader del Movimento per la Vita. Ho potuto, inoltre, constatare direttamente, anche se per il breve periodo della mia frequentazione, come abbia vissuto profondamente da cristiano nella vita privata, il periodo della malattia affrontata con compostezza, fiducia in Dio, senza mai lamentarsi, con grande senso di dignità. Potrei estendere questa mia osservazione anche alla famiglia, in particolare alla moglie che ho conosciuto, signora Maria, e alla figlia Marina. Non ho conosciuto gli altri figli, ma sono certa che - trattandosi di una famiglia profondamente unita - abbiano condiviso tutto in piena sintonia. Ognuno di noi ha nel suo immaginario qualcuno da emulare, qualche sogno ancora da realizzare, qualche speranza cui anelare; ebbene, il Presidente Casini, con la sua tenace perseveranza nella difesa della vita umana, costituisce, ancora di più in questi strani tempi, un bellissimo esempio cui ispirarsi per lottare sempre e solo nel segno dell’Amore. (Antonella D.G.)

Carlo Casini era un Giovane per i giovani e tale è sempre rimasto. Noi che abbiamo avuto modo di conoscerlo, possiamo dire che è stato per tutti noi, ragazze e ragazzi, un testimone con una energia sbalorditiva, una passione contagiosa per la vita, una gioia e un entusiasmo coinvolgenti. Questo è il nostro Carlo che allora come oggi continua ad attirarci e a darci l'esempio di come si può essere davvero generosamente a servizio della vita. (Davide R.)

Vorrei anche io esprimere un ricordo su Carlo Casini, unendomi al fiume di tante testimonianze e di richieste di canonizzazione. Conobbi l'onorevole Casini molti anni, prima che si sposasse la figlia maggiore. Nutrivo per lui moltissima stima e fui felice quando seppi che era tutto era pronto per ospitare il suo ufficio in una struttura del nostro giardino. Purtroppo, però, per causa nostra, questo progetto non si poté realizzare. Spesso andavo a sentirlo quando parlava qua o là. Seguivo quello che faceva e diceva specie quando era nel Parlamento Europeo. Dopo la sua grave malattia e la sua morte ho subito pensato alla sua santità. Un pensiero che ho avuto molte volte anche quando era in vita e spero che presto si possa aprire il processo per la sua beatificazione-canonizzazione. Carlo Casini è stato un politico che in mille modi si è adoperato per difendere la vita umana a 360 gradi, in ogni fase, dal concepimento al termine naturale. Con la sua testimonianza ci ha fatto comprendere fino in fondo la dignità di ogni esistenza umana. (Suor Mara B.)

Carlo era un'anima limpida e un cuore generoso! Ed ora, anche se in Cielo, è più che mai presente e operante sulla terra! (Alberto F.)

Chiediamo la sua intercessione, ora in Cielo ci aiuterà di più!!! (Gabriele F.)

Grazie infinite, quanto sono vere, belle, significative... le testimonianze. Carlo è Carlo. (Bruna R.)

Leggere la vita di Carlo Casini è Vita... (Maria B.)

Leggo con grande piacere e anche con gratitudine quello che esce su Carlo Casini. Sono grato di averlo potuto conoscere personalmente. Inoltro quanto ricevo ai miei ex colleghi di bioetica, che certamente apprezzeranno. (Daniele L.)
Quanto amore per Carlo Casini. Porto nel cuore Carlo, lo prego e lo penso spesso. Continuerò a seguire la sua parola e il suo esempio. (Manuela B.)

Leggiamo con grande affetto quanto viene scritto su Carlo Casini. É un santo dei nostri giorni. Un testimone che ci aiuta a tenere duro anche se il mondo tira altrove. Tanto lo sappiamo che Dio ha vinto il mondo. (Patrizia N.)

Sono certa che i Santi ci aiuteranno, Carlo Casini tra i primi!!! (Rita V.)

Sempre sorridente e gentile nonostante la malattia lo avesse visibilmente colpito. Veniva a Messa accompagnato dalla moglie e dalla figlia. Lo ricordo assorto in preghiera. Sapevo che era una persona piuttosto famosa, ma lui era molto semplice e i suoi occhi erano limpidi. Ha fatto tanto bene nella sua vita e ha aiutato tante persone. (Suor Veronica A.)

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: