La favola perfetta dura otto minuti e mezzo. E gli ingredienti fondamentali sono draghi e principesse, maghi e fate. Possibilmente dotati di telefonino. A rivelarlo è una ricerca condotta da una compagnia di campi vacanze, Butlin's, che ha interrogato in proposito oltre duemila genitori.
Nella favola perfetta non dovrebbero mancare gli elementi tradizionali, come un castello, anche se gli eroi dovrebbero avere un moderno telefonino insieme alla intramontabile bacchetta magica. Tra i personaggi si deve sviluppare una forte amicizia, e ci deve essere un momento spaventoso in cui l'eroe è costretto ad affrontare il pericolo, combattendo i cattivi e naturalmente sconfiggendoli, per poi vivere felicemente.
Per far felici i bambini, quando si racconta la favola bisogna anche dare una voce diversa a ogni personaggio ed è necessario che maghi e principesse si muovano a bordo di un cavallo - ma anche l'automobile va benissimo - di un tappeto volante o di una creatura fantastica.
La ricerca ha approfondito anche le difficoltà dei genitori nel mettere a letto i bimbi, un momento che il 12 per cento degli adulti considera il più stressante della giornata. Mamme e papà spendono 164 ore e 15 minuti di tempo, poco meno di una settimana all'anno,cercando di ottenere che i piccoli vadano a letto.
Per la maggior parte dei genitori (il 54%), in ogni caso, la lettura con il proprio bambino è il momento preferito e il 27 per cento, pur non di non rinunciarvi, ha letto una storia anche al telefono o via Skype.