venerdì 11 aprile 2025
Nel briefing di fine settimana, la Sala Stampa conferma che "auscultazione ed esami del sangue danno buoni risultati", ma Francesco continua le terapie. Può stare senza ossigeno per periodi prolungati
Papa Francesco saluta i fedeli la sua comparsa a sorpresa in piazza San Pietro, domenica 6 aprile

Papa Francesco saluta i fedeli la sua comparsa a sorpresa in piazza San Pietro, domenica 6 aprile - VATICAN MEDIA / CPP / ipa-agency.net

COMMENTA E CONDIVIDI

Come si è visto con la sortita in Basilica Vaticana di ieri, giovedì 10 aprile, il Papa continua la convalescenza. E il fatto che sia in convalescenza non significa che non possa uscire. Lo fa notare questa mattina la Sala Stampa della Santa Sede, nel consueto briefing di fine settimana sulle condizioni di salute del Pontefice. "Ci sono dei miglioramenti e Francesco continua sia la fisioterapia respiratoria e motoria, sia la terapia farmacologica". Anche sotto il profilo strettamente medico, "il quadro è stazionario con un lieve miglioramento. L'auscultazione e gli esami del sangue danno risultati buoni". Papa Bergoglio, viene fatto notare, usa gli alti flussi "residualmente e ai fini terapeutici". Inoltre "può stare per periodi prolungati senza ossigeno. Il colloquio con re Carlo e la regina Camilla di mercoledì pomeriggio è stato fatto senza il ricorso all'ossigeno".

La novità degli ultimi giorni e che Francesco ha visto a Casa Santa Marta alcuni suoi collaboratori di Curia. Il sostituto della Segreteria di Stato, Edgar Pena Parra, il segretario per i rapporti con gli Stati, Richard Paul Gallagher, Luciano Russo, segretario per le rappresentanze pontificie, e alcuni capi dicastero.

Domenica prossima, la Messa delle Palme sarà celebrata dal cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio Pontificio, su delega del Papa. Per la Settimana Santa non si fanno previsioni e molto dipenderà anche dal tempo atmosferico.

Riguardo alla visita in Basilica, la Sala Stampa riferisce che "papa Francesco stava facendo una passeggiata a Casa Marta. Ha chiesto di uscire per andare a pregare in Basilica e ci è andato. Era contento di poter incontrare le persone".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: