Caro direttore, oltre 19 milioni d’italiani hanno decretato, oltre a ben altro, che anche il Cnel ha diritto a una seconda occasione, dunque è il tempo di pensare a un futuro per il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e passare alle proposte. Prima fra tutte evitare che villa Lubin, la prestigiosa (ma vituperata) sede del Consiglio dentro Villa Borghese, torni a quella condizione di parcheggiopoltronificio che l’ha caratterizzata nell’ultimo ventennio. C’è anche da superare la politica dell’ingerenza che ha di fatto svilito prerogative e ruoli degli stessi dipendenti di un organo di rilevanza costituzionale, che dovrebbero rispondere non alle paturnie di questo o quel Consigliere, bensì alle norme contrattuali e di legge che regolano i rapporti della Pubblica amministrazione. Sul Cnel è inoltre sempre pesata come una spada di Damocle una investitura – quella di essere una sorta di Terza Camera – che molti ritenevano “salvifica”, ma che in realtà si è rivelata un boomerang. Peggio andò quando un suo carismatico presidente, per levarsi dagli imbarazzi Istituzionali, lo ribattezzò «casa delle rappresentanze».
Al di là delle buonissime intenzioni, fu un colpo letale: qualcuno infatti la interpretò come un hic manebimus opitme e da allora in poi si misero comodi e ognuno andava al Consiglio a ripetere pari pari quello che ogni singola “casa madre” di rappresentanza aveva già deliberato: la fiera dell’inutilità. Per questo adesso è il momento di chiudere (col passato) e cambiare. Intanto la “rappresentanza” non può essere solo un appannaggio dei soliti noti, ma deve aprirsi stabilmente a tutte quelle realtà economico e sociali che hanno trasformato il nostro Paese: volontariato, non profit, consumatori, nuove professioni, partite Iva. Cioè tutto quello che è già – adesso – forza economica e lavorativa. Lo sforzo vero che deve fare il Cnel è quello di arrivare a una sintesi delle varie posizioni confliggenti nel Paese e presentare al decisore ultimo, Il Parlamento, una sorta di “semi-lavorato” utile, appunto, per l’elaborazione delle norme di legge.
Si può fare tutto questo senza gravare sulle già maramaldeggiate tasche dei contribuenti? Certo che sì! Si può già immaginare un Cnel ancora ridotto nel numero dei Consiglieri (oggi 64, prima erano addirittura 120), scelti tra le menti migliori per aree di appartenenza e non solo di rappresentanza, istituzionalizzare i rapporti con le Università e i centri di ricerca, liberarlo da assurdi vincoli di legge su materie che Parlamento e Governo si guardano bene dall’affidare ad altri soggetti, come la valutazione sulla legge di Bilancio – tanto per fare un esempio – mentre si potrebbe incrementare il preziosissimo archivio dei contratti arricchendolo con aggiornamenti continui su produttività e contrattazione articolata, istituire un monitoraggio sui fenomeni migratori, sul lavoro nero, sul mercato del lavoro, sulla concorrenza, sulla politica economica internazionale. E – perché no? – sulla famiglia. Insomma, un ufficio studi di eccellenza che funga da “radar” dei fenomeni, oltre a fare sintesi e proposta. Una seconda opportunità va concessa a tutti. Pure al Cnel.
Una seconda occasione per il Cnel che doveva essere abolito dalla riforma costituzionale.
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