mercoledì 25 maggio 2022
Il capo di Stato ha anche adottato provvedimenti di grazia a beneficio di 2.045 detenuti e commutato sentenze per 970 prigionieri.
Lo Zambia "omaggia" l'Africa abolendo la pena di morte

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Abolita la pena di morte come omaggio all'Africa. Questo è il regalo che il presidente dello Zambia, Hakainde Hichilema, comunica al parlamento e alla nazione attraverso un messaggio diffuso sui social network per la giornata internazionale dedicata al continente, la festa dell'Africa. Alla vigilia delle celebrazioni di oggi, che ricorrono come ogni anno il 25 maggio, il capo di Stato ha anche adottato provvedimenti di grazia a beneficio di 2.045 detenuti.

Secondo il ministro degli Interni Ambrose Lifuna, Hichilema ha anche commutato sentenze a carico di 807 prigionieri. Le scelte del presidente sono state motivate come frutto della sua volontà di contrastare il sovraffollamento delle carceri nello Zambia.

Secondo l'ong Amnesty International, nel 2021, il numero delle esecuzioni capitali nell'Africa subsahariana ha raggiunto quota 33, raddoppiando innanzitutto a causa di incrementi in Somalia e in Sud Sudan. Ancora di più le condanne a morte lo scorso anno,
373 in 19 Paesi. A far crescere il dato hanno contribuito la Repubblica democratica del Congo e la Mauritania, nonostante una
tendenza inversa registrata proprio nello Zambia.

La svolta del Paese africano è arrivata con le elezioni del 12 agosto 2021, quando Hilchilema diventa presidente superando di ben 1 milione di voti l'avvesario uscente Lungu. Quest'ultimo era stato accusato da Amnesty International di censura dei media, uso eccessivo della forza, arresti e detenzioni che hanno creato terrore nella popolazione civile. Lo Zambia è un Paese con un reddito pro capite superiore alla media dei Paesi africani limitrofi e attrae immigrati anche dalle nazioni vicine: si stima che siano circa 200mila quelli provenienti dallo Zimbabwe. Secondo gli esperti una torsione autenticamente democratica e rispettosa dei diritti civili potrebbe avere effetti benefici sull'intera zona.











© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI