giovedì 25 novembre 2021
Cantano, ballano e recitano storie. Il progetto pilota in 300 scuole materne di Seoul per abituare i bambini a interagire con l'intelligenza artificiale
In Sud Corea si testano mini robot per "insegnare" all'asilo

Un robot in classe per abituare i bambini al futuro hi-tech che li aspetta. Il progetto pilota arriva da Seoul, dove il governo della città sta sperimentando automi di piccole dimensioni come sussidi didattici negli asili nido.

"I robot aiutano con la creatività", ha detto a Afp News Agency Byun Seo-yeon, insegnante in una delle 300 scuole in cui ha preso vita il progetto. Ed effettivamente l'"Alpha mini" - così si chiama il robottino - balla, canta e recita storie ai piccoli spettatori. Ma insegna anche le mosse di Kung fu.

"In futuro, sapere come gestire l'intelligenza artificiale e gli strumenti correlati sarà molto importante", commenta Han Dong-seog, della divisione per l'infanzia del governo di Seoul. Il futuro del rapporto tra umani e robot è affidato a prototipi alti solo 24,5 centimetri. Un'altezza contenuta che però non impedisce di instaurare un rapporto con i bambini: gli occhi ammiccano e le pupille diventano a forma di cuore durante la conversazione. Il tutto viene registrato da una fotocamera installata nel casco di Alpha mini.

"Crediamo che fare questa esperienza alla scuola materna avrà un effetto duraturo per tutta la loro giovinezza e da adulti", ha detto Han Dong-seog.

L'Alpha mini è usato come programma giornaliero per l'apprendimento degli studenti tra i quattro e cinque anni. “Quando gli dico di cantare, canta bene. Gli dico di ballare e balliamo insieme", ha detto Lee Ga-yoon, di cinque anni.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI