sabato 15 dicembre 2018
Sotto accusa la norma che obbliga ogni cittadino ad avere un'assicurazione sanitaria. Trump esulta: «Wow». Il quesito finirà davanti alla Corte Suprema
Un giudice federale del Texas ha dichiarato incostituzionale la riforma sanitaria voluta da Barack Obama

Un giudice federale del Texas ha dichiarato incostituzionale la riforma sanitaria voluta da Barack Obama

COMMENTA E CONDIVIDI

Un giudice federale del Texas ha dichiarato "incostituzionale" la legge sulla salute negli Usa nota come Obamacare. Una sentenza che l'opposizione democratica ha subito contestato, promttendo di fare appello. La sentenza del giudice distrettuale degli Stati Uniti Reed O'Connor è arrivata in una causa intentata da diversi avvocati dello Stato repubblicani e un governatore contrari al piano sanitario del governo federale, noto ufficialmente come Affordable Care Act. In particolare il giudice ha contestato il "mandato individuale", la misura che impone ad ogni cittadino di avere un'assistenza sanitaria, pena una multa. "Wow, ma non sorprendentemente, l'ObamaCare e' stato appena dichiarato INCOSTITUZIONALE da un giudice molto stimato in Texas. Grandi notizie per l'America!", ha twittato il presidente usa Donald Trump.

È probabile che il caso raggiunga la Corte Suprema degli Stati Uniti, dove i cinque giudici del tribunale su nove che hanno votato per difendere l'Obamacare in un caso nel 2012 sono ancora in panchina.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: