Il governatore del Minnesota Tim Walz - Ansa
In un’email inviata ai suoi sostenitori, Kamala Harris ha ufficialmente annunciato la scelta del governatore del Minnesota, Tim Walz, come suo compagno di corsa nelle elezioni presidenziali. «Sono lieta di condividere la mia decisione: il governatore del Minnesota Tim Walz si unirà alla nostra campagna come mio compagno di corsa. Tim è un leader collaudato che ha un incredibile curriculum di risultati per le famiglie del Minnesota. So che porterà la stessa leadership basata sui principi alla nostra campagna e all'ufficio del vicepresidente», ha dichiarato Harris. La campagna per Kamala Harris ha ulteriormente sottolineato l'entusiasmo per l'annuncio, affermando: «Siamo pronti a vincere con Tim Walz».
«È l'onore della vita essere stato scelto da Kamala Harris», ha scritto Tim Walz su X. «La vice presidente ci sta mostrando la politica di ciò che è possibile fare. Mi ricorda un po' il primo giorno di scuola - ha sottolineato -. Unitevi a noi, vinciamo!!».
Anche l'attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sempre su X ha espresso grande apprezzamento per la scelta: «La prima decisione importante che un candidato alla presidenza deve prendere è quella del vicepresidente. E Kamala Harris ha preso un'ottima decisione scegliendo il governatore Tim Walz come suo compagno nella corsa alla Casa Bianca. Conosco Walz da quasi due decenni, prima al Congresso e poi come governatore, ruolo nel quale è stato forte ed efficace. Il ticket Harris-Walz sarà una voce potente per i lavoratori e per la classe media americana. Saranno i più forti difensori delle nostre libertà e della nostra democrazia. E garantiranno che l'America continui a guidare il mondo».
Il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, che era stato considerato un possibile candidato per il ruolo di vice presidente, ha espresso il suo supporto per la decisione di Harris in un post su X. «Nei prossimi 90 giorni, non vedo l'ora di viaggiare in tutto lo Stato per portare i cittadini della Pennsylvania a sostenete i miei amici Kamala Harris e Tim Walz e sconfiggere Donald Trump», ha scritto Shapiro che, nonostante la mancata nomina, ha ribadito il suo impegno verso il suo Stato e ha elogiato Walz per le sue «straordinarie qualità».
Anche l'ex Segretario di Stato e candidata democratica alla presidenza del 2016, Hillary Clinton, ha accolto positivamente la decisione. «Sono emozionata di vedere Tim Walz unirsi al ticket democratico - ha scritto Clinton sui social - Dall'offrire pasti gratuiti agli scolari all'implementare il congedo parentale retribuito in Minnesota, Walz si impegna a fare del bene in tutti i modi possibili. Sarà un partner incredibile per la nostra prima donna presidente. Andiamo a vincere».
La scelta di Walz è stata lodata anche dalla deputata Alexandria Ocasio-Cortez, che ha dichiarato: «La vicepresidente Harris ha preso un'eccellente decisione scegliendo il governatore Walz come suo compagno di corsa... Insieme, governeranno in modo efficace, inclusivo e coraggioso per il popolo americano».
Non sono mancate le critiche da parte dei Repubblicani. Steve Scalise, il numero due dei repubblicani alla Camera, ha commentato duramente la scelta di Harris, affermando: «Kamala Harris ha appena reso il ticket più liberale della storia ancora più liberale. Tim Walz è un radicale che ha lasciato che i rivoltosi bruciassero Minneapolis fino alle fondamenta nel 2020, gli stessi rivoltosi per i quali Kamala Harris ha raccolto denaro per salvarli. Sono un duo pericoloso che lascerà che il crimine distrugga le nostre comunità».
Il potente sindacato dei lavoratori del settore auto (UAW) ha applaudito la nomina di Walz: «Tim Walz non si limita a parlare, ma agisce. Dal suo impegno per la classe operaia americana alla partecipazione al picchetto dell'UAW l'anno scorso, sappiamo da che parte sta».