sabato 29 settembre 2018
Il corridoio di Nasseb consente il passaggio di 7.000 camion al giorno. Amman però frena, mentre Damasco indica il 10 ottobre come data per l'apertura
Il corridoio di Nasseb collega i territori meridionali della Siria con i confini della Giordania settentrionale, consentendo l'ingresso giornaliero di 7.000 camion

Il corridoio di Nasseb collega i territori meridionali della Siria con i confini della Giordania settentrionale, consentendo l'ingresso giornaliero di 7.000 camion

COMMENTA E CONDIVIDI

È giallo sulla riapertura dei confini tra la Siria e la Giordania. Le autorità siriane hanno annunciato che le frontiere con Amman saranno riaperte il 10 ottobre, correggendo una precedente dichiarazione che annunciava l'avvenuta riapertura. Nel frattempo però, il portavoce del governo di Amman, Gumana Ghneimat, ha detto che in realtà i colloqui tra le due parti sono ancora in corso e che i confini saranno riaperti in un prossimo futuro, senza precisare la data, rende noto l'agenzia di stampa Petra. L'agenzia siriana Sana riferisce che i lavori di ristrutturazione del confine sono stati completati, in attesa di un accordo ufficiale con la Giordania.

In precedenza era sto annunciatoxche Il valico di confine di Nasseb, tra la Siria e la Giordania, sarebbe stato riaperto oggi dopo una chiusura durata tre anni a causa della guerra civile. La fonte era lo stesso ministro dei Trasporti siriano, Ali Hammoud.
Possono varcare la frontiera al momento i camion e le auto per trasporto passeggeri, aveva detto. Il presidente della Camera dei deputati della Giordania, Atef Tarawneh, a sua volta aveva confermato la riapertura del confine dopo i provvedimenti necessari. L'obiettivo è un normale ritorno agli scambi tra i due Paesi, ma la riapertura permetterà da subito un maggiore afflusso di aiuti umanitari verso la Siria.
Il "corridoio" che attraversa la frontiera collega i territori meridionali della Siria con i confini della Giordania settentrionale, consentendo l'ingresso giornaliero di 7.000 camion. Da settimane Damasco e Amman sono state impegnate in colloqui per riaprire il confine dopo che le autorità siriane ne hanno ripreso il controllo dopo averlo strappato ai ribelli.
Da Amman, dopo l'annuncio di Damasco è arrivata però una frenata. Un portavoce del governo ha affermato che il valico resta chiuso al passaggio di persone e merci, sottintendendo che per il momento transitano solo i convogli umanitari. Ed evidenziando che forse l'annuncio di Damasco aveva anche lo scopo di forzare le autorità giordane che nutrirebbero ancora dubbi sull'accordo raggiunto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: