Il razzo Falcon 9 di Space X - NASA/Aubrey Gemignan
Un razzo Falcon 9 della società spaziale di Elon Musk Space X è in rotta di collisione con la Luna, sette anni dopo essere stato lanciato dalla Florida nel quadro di una missione interplanetaria per inviare un satellite meteorologico spaziale a una distanza di un milione di miglia.
Dopo la prima fase in cui ha completato una lunga combustione dei suoi motori e l'invio del NOAÀs Deep Space Climate Observatory sulla sua strada verso il punto di Lagrange - una posizione a gravità zero quattro volte più lontana della Luna e in linea diretta con il sole - in una seconda fase il razzo è andato alla deriva, trasformandosi in "spazzatura spaziale" dalla rotta imprevedibile.
Pur essendo lontano abbastanza perché il carburante residuo lo potesse riportare nell'atmosfera terrestre, questo era anche insufficiente a resistere alla gravità del sistema Terra-Luna, ha spiegato il meteorologo Eric Berger riportato dal quotidiano britannico Guardian. Il percorso seguito è dunque presto diventato caotico e ora, sette anni dopo, si prevede che nel giro di poche settimane possa colpire la Luna nella sua traiettoria, a una velocità di circa 2,58 chilometri al secondo.
La stima degli esperti è che la collisione potrebbe avvenire il prossimo 4 marzo, anche se non si sa in che punto del satellite terrestre né se sarà osservabile dalla Terra.