giovedì 17 dicembre 2020
Il prete cattolico Valentine Oluchukwu Ezeagu era stato catturato dai banditi mentre si recava al funerale del padre nello Stato di Anambra. Forse l'ennesimo sequestro a scopo di estorsione
Padre Valentine Oluchukwu Ezeagu

Padre Valentine Oluchukwu Ezeagu

COMMENTA E CONDIVIDI

E' stato rilasciato "illeso dai suoi rapitori, nella sera del 16 dicembre” padre Valentine Oluchukwu Ezeagu, della congregazione dei Sons of Mary Mother of Mercy (SMMM), rapito in Nigeria il 15 dicembre. Lo ha confermato la polizia, aggiungendo che in base alla sua testimonianza una squadra speciale ha potuto recuperare nella foresta vicino a Okigwe la sua automobile. Ne dà notizia l'Agenzia Fides.

Quello di padre Ezeagu è solo l’ultimo di una serie di rapimenti di sacerdoti, religiosi e religiose che vanno avanti da anni in Nigeria, essenzialmente a fini di estorsione. A fine novembre era stato rapito padre Matthew Dajo, poi liberato il 2 dicembre. Il 15 dicembre monsignor Ignatius Ayau Kaigama, arcivescovo di Abuja, ha espresso preoccupazione per i molteplici casi: "Gli eventi degli ultimi mesi - ha detto - hanno dimostrato che serve una combinazione di sforzi e strategie per affrontare frontalmente le cause alla base dei rapimenti e il banditismo nel Paese”. Il vescovo ha aggiunto che "il livello degli incidenti e l'apparente impunità sono diventati inaccettabili e non possono essere giustificati, per nessun motivo". "Gli episodi di omicidi e sequestri attualmente in corso in Nigeria rappresentano ora una minaccia significativa per tutti i cittadini” ha detto.

Il fatto: rapito mentre andava ai funerali del padre

Il rapimento è avvenuto nel popoloso Stato centro-meridionale di Anambra, dove quattro uomini pesantemente armati hanno bloccato il sacerdote cattolico mentre era in viaggio per partecipare ai funerali del padre.

Padre Valentine Oluchukwu Ezeagu, della congregazione dei Sons of Mary Mother of Mercy (Smmm), era diretto al suo villaggio, Igboukwu, nella zona del governo locale di Aguata, quando alcuni uomini armati sono usciti dalla boscaglia, hanno bloccato l'auto, lo hanno costretto a salire dietro e sono partiti a tutta velocità. Si tratterebbe di criminalità comune, è escluso un coinvolgimento dei miliziani di Boko Haram che non operano nella regione centro-meridionale.

La Messa di veglia del padre del sacerdote era prevista ieri, mentre il funerale oggi. La Casa generalizia aveva chiesto preghiere per il "rilascio immediato" in modo che il sacerdote potesse partecipare ai funerali.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: