mercoledì 1 gennaio 2014
È il 18° Stato. ​I due milioni di abitanti del paese baltico si aggiungono ai 330 europei che già usano la moneta unica. Ma molti temono che i prezzi aumentino.
COMMENTA E CONDIVIDI

La Lettonia è diventata il diciottesimo Stato membro della zona euro. A mezzanotte fuochi d'artificio hanno salutato a Riga l'arrivo del nuovo anno e i due milioni di abitanti dello Stato baltico hanno detto addio alla loro moneta nazionale, il Lats, introdotto nel 1993 per rimpiazzare il rublo di epoca sovietica. E si sono aggiunti ai 330 milioni di europei che già scambiano euro.

"Benvenuta Lettonia come nuovo membro dell'Eurozona", così su Twitter il presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy si congratula col premier Valdis Dombrovskis."Da oggi la Lettonia è il 18mo paese con l'euro. Nonostante la crisi degli ultimi anni, l'euro e l'Ue attraggono.  Un motivo in più per riformarli in meglio". Lo scrive il premier Enrico Letta su Twitter.Intanto i commercianti lettoni hanno già iniziato a indicare i nuovi prezzi in euro, cosa che non sembra rassicurare tutti. "In tutti gli altri paesi che ci sono passati prima di noi i prezzi sono aumentati. E certamente succederà anche qui", commenta la gente preoccupata.Ex repubblica sovietica, oggi democrazia parlamentare, la Lettonia ha aderito all'Unione Europea il 1* maggio 2004, dopo il referendum con il quale nel settembre del 2003 il 66,9% degli elettori aveva approvato l'adesione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: