Chiazze nere che galleggiano su acque cristalline e minacciano paradisi di sabbia bianca: le immagini che arrivano da Mauritius sono quelle che nessuno avrebbe mai voluto vedere, e lasciano intravedere un enorme rischio ambientale, che rischia di trasformarsi in un vero e proprio disastro. - Ansa
Da sei giorni la nave mercantile MV Wakashio – che si è incagliata nella barriera corallina dell’isola di Mauritius, nell’oceano Indiano – continua a riversare carburante in mare. Venerdì il primo ministro Pravind Jugnauth ha dichiarato lo stato d’emergenza. Il ministro della Pesca Sudheer Maudhoo ha detto che è la prima volta che il paese deve affrontare «una situazione di questo tipo» e che non ha mezzi sufficienti per gestirla. - Ansa
La nave stava andando dalla Cina al Brasile, ma il 25 luglio si è arenata circa a due chilometri a sud est dell’isola, a causa del brutto tempo. L’equipaggio era stato portato in salvo e in un primo momento era stata esclusa la possibilità di una perdita, che ha però cominciato a verificarsi due settimane dopo. La nave stava trasportando circa quattromila tonnellate di carburante, di cui circa 500 sono state portate a terra e mille sono in mare. - Ansa
Se la situazione dovesse peggiorare, le conseguenze sarebbero catastrofiche e senza precedenti nella storia dell’isola. L’isola di Mauritius infatti ha alcune delle barriere coralline considerate fra le più belle del mondo e dipende economicamente dalla pesca e dal turismo. - Ansa
Secondo Greenpeace Africa, «migliaia di specie nelle lagune incontaminate di Blue Bay, Pointe d’Esny e Mahebourg rischiano di annegare nelle acque inquinate, con terribili conseguenze per l’economia, la sicurezza alimentare e la salute di Mauritius». - Ansa
«Questa è una grave crisi ambientale e ancora non sappiamo quali saranno le conseguenze», ha detto alla CNN Younous Omarjee, membro del Parlamento europeo dell'isola francese di Reunion, che si trova vicino alle Mauritius. - Ansa
Nel frattempo gruppi di volontari locali si sono messi al lavoro per ripulire le acque con secchi e per contenere la fuoriuscita di carburante dalla nave con sacchi di stoffa pieni di paglia. - Ansa
Ansa
Ansa