lunedì 10 luglio 2023
Tra i 21 nuovi cardinali annunciati da Francesco anche il responsabile organizzativo della Gmg, vescovo ausiliare di Lisbona. Con i suoi 49 anni, sarà il secondo più giovane del Collegio cardinalizio
Monsignor Amèrico Aguiar

Monsignor Amèrico Aguiar - Foto Sir

COMMENTA E CONDIVIDI

«La scelta di papa Francesco di monsignor Aguiar come cardinale è un grande orgoglio per tutti noi che collaboriamo con lui nell’organizzazione della Gmg di Lisbona 2023. Ringraziamo monsignor Aguiar per la sua dedizione, il suo entusiasmo e la sua determinazione a fare della nostra Gmg un incontro di tutti e per tutti i giovani»: così il Comitato organizzatore (Col) della Gmg di Lisbona saluta, dal sito ufficiale della Giornata, la nomina a cardinale di monsignor Amèrico Aguiar, vescovo ausiliare di Lisbona e presidente della Fondazione Gmg Lisbona 2023.
Con i suoi 49 anni, Aguiar sarà il secondo membro più giovane del Collegio cardinalizio e il quarto cardinale portoghese creato durante l’attuale pontificato. Dal canto suo il nuovo cardinale ritiene che «il Papa abbia voluto, in questo modo, rendere omaggio ai giovani, valorizzarli e fare quello che ci dice di fare: dare ai giovani l’opportunità di essere protagonisti della storia, della loro vita». Una nomina che, per il presidente della Fondazione Gmg Lisbona «è un omaggio al Portogallo, ai portoghesi, e alla gioventù portoghese: questo è ciò che sento veramente».

Agensir

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: